Next Previous Contents

1. Introduzione

1.1 Qualcuno sa veramente che ora è?

I chip Real-Time-Clock (RTC, orologio in tempo reale) usati sulle schede madri dei PC sono notoriamente inaccurati, visto che di solito guadagnano o perdono una quantità considerevole (e di solito costante) di tempo ogni giorno. Linux fornisce un sistema semplice per correggere questo problema via software, il che può rendere l'orologio *molto* accurato, anche senza ricorrere a una fonte d'orario esterna. La maggior parte delle persone però non sa come impostarlo per far questo, per diversi motivi:

Questo mini-HOWTO descrive l'approccio low-tech (che può essere ugualmente molto accurato), e fornisce indicazioni a molte alternative più sofisticate. Nella maggioranza dei casi la documentazione è scritta molto bene, quindi non ripeterò quelle informazioni qui.

Versioni precedenti di questo documento includevano le istruzioni dettagliate per il vecchio programma clock(8), ad uso chi avesse ancora un sistema vecchiotto; ho scartato quella sezione perché la maggior parte delle distribuzioni ora usa al suo posto hwclock(8), che ha una documentazione molto migliore. Se vuoi comunque una copia delle istruzioni di clock(8), te le posso inviare per posta elettronica, ma prima leggi la sezione su hwclock(8).

Nota

Devi essere utente "root" per avviare qualsiasi programma che influenzi l'RTC o l'orario di sistema. Tienilo a mente quando utilizzi i programmi descritti qui. Se normalmente usi un'interfaccia grafica per fare tutto, potresti dover imparare alcuni comandi di shell basilari di Unix.

Nota

Se usi più di un sistema operativo sul tuo PC, dovresti permettere ad uno solo di questi di regolare l'orologio CMOS, perché non si confondano l'un l'altro. L'eccezione è costituita dalla regolazione per l'ora legale, che avviene due volte l'anno (vedi la sezione specifica per maggiori dettagli).

Se usi un sistema dual-boot che fa funzionare Windows per molto tempo, forse preferirai dare un'occhiata a qualche software disponibile per quel sistema operativo. Segui i collegamenti dal sito web dell'NTP su http://www.eecis.udel.edu/~ntp/software.html. Molti degli orologi radio nominati qui includono software per Windows.

Nota

Per la traduzione italiana Germano Rizzo, mano78@users.sourceforge.net

1.2 Dove trovare roba: "i soliti posti"

Da qualche parte ho detto che il software può essere scaricato da "i soliti posti", il che significa quei siti dai quali puoi scaricare un sistema Linux completo se non l'hai avuto su CD-ROM. Un po' di tempo fa questo voleva dire l'archivio ftp di sunsite.unc.edu, e vari mirror nel mondo. Questo sito ha cambiato nome http://metalab.unc.edu/linux/ (poiché Sun non lo sponsorizza più). Alcune distribuzioni hanno anche un loro sito web, che può includere un bel po' di queste cose.

Darò per scontato che la maggior parte delle persone adesso abbiano Linux su CD; questi CD spesso includono software che non è parte dell'installazione di default, così potresti già avere alcuni dei programmi nominati qui senza saperlo.

La versione più recente di questo mini-HOWTO può essere reperita alla home page del Linux Documentation Project, che è attualmente http://www.linuxdoc.org/ (e può essere raggiunto anche dal sito di metalab nominato sopra). Penso che tutti i vecchi link conducano ora a questo (la traduzione italiana più recente può essere ritrovata ugualmente lì, o alla home page dell'Italian Linux Documentation Project, presso http://www.pluto.linux.it/ildp/, NdT).

Tutti gli HOWTO sono scritti in SGML e poi convertiti in vari altri formati da programmi di conversione standard. Molti sembrano preferire la versione HTML, che si trova a http://www.linuxdoc.org/HOWTO/mini/Clock.html (per la versione italiana, http://www.pluto.linux.it/ildp/HOWTO/mini/Clock.html, NdT). L'history delle revisioni si trova come commento nel sorgente SGML. Molte distribuzioni installano un insieme completo di HOWTO in /usr/doc/HOWTO/ e /usr/doc/HOWTO/mini.

1.3 Ringraziamenti

Questo mini-HOWTO è stato migliorato di molto grazie a varie persone che mi hanno scritto fin dalla sua prima versione, nel 1996. In alcuni casi hanno scritto ponendomi domande, ma hanno finito per darmi tante informazioni quante ne davo io a loro. Sfortunatamente non ho compilato una lista completa dei nomi (forse la prossima volta). Ma so chi siete :-).


Next Previous Contents