Avanti Indietro Indice

1. Introduzione

Questo documento è uno dei più importanti di LDP, perché configurando hardware e software si può ottenere la propria macchina Linux. Questo HOWTO nacque nell'età d'oro degli sviluppatori, e fu scritto principalmente per la linea di comando. L'ho riscritto il più semplicemente possibile, perché era diventato troppo grande e troppo vecchio per le distribuzioni attuali.

Essenzialmente per configurare il sistema gli utenti Linux devono scrivere alcuni file di configurazione. Per gestirli con più facilità, al giorno d'oggi sono disponibili programmi e wizard che possono essere molto diversi per le varie distribuzioni.

In questo HOWTO si parlerà delle distribuzioni Mandrake-Linux e Red Hat.

1.1 Copyright

This document is Copyright © 2006-03-16 Gilbert O'Sullivan. Permission is granted to copy and distribute this document under the terms of the GNU Lesser General Public License. This license is available from http://www.gnu.org/licenses/lgpl.html. Please note that the LGPL terms don't allow any modifications except for the translations.

1.2 Liberatoria

Questo documento è distribuito senza garanzie. Mi sono sforzato di scriverlo con la massima accuratezza, ma si usino le informazioni qui contenute a proprio rischio. Non sarò responsabile in alcun caso di danni provocati dall'uso di quest'opera.

1.3 Ringraziamenti

Mille grazie a tutti gli autori di HOWTO e scrittori di man page, da cui ho ricavato le mie conoscenze, e a tutte le persone che mi hanno inviato commenti e correzioni.

1.4 Descrizione

Anche se le versioni precedenti di questo documento discutevano di diverse distribuzioni, ho scelto Mandrake-Linux e Red Hat perché sono le più rappresentative, con una gamma di kernel dalla 2.4.3 alla 2.6.11, e la cui ultima versione può essere facilmente acquistata. Per maggiori informazioni, o se qualcosa non é chiaro, si faccia riferimento ad altri HOWTO reperibili presso il sito Linux Documentation Project, dove è disponibile il codice sorgente di questo documento. L'hardware che si andrà a configurare è per architetture x86: modem, stampante e scanner. È molto comune anche una tavoletta grafica.


Avanti Indietro Indice