3. Prima, durante e dopo

Questo HOWTO si compone di tre sezioni per le cose che vanno organizzate o fatte prima, durante e dopo il giorno dell'evento dell'installfest. Si presuppone che le installfest vengano organizzate periodicamente, eventualmente con una scadenza regolare.

3.1. Prima (preparazione)

3.1.1. data, ora e durata

Allo scopo di raggiungere il maggior numero di persone, gli eventi dovrebbeto tenersi sia nel fine settimana che all'interno di essa. L'ora di inizio non ha una rilevanza particolare, mentre è importante la durata che dovrebbe essere compresa dalle 6 alle 10 ore. Questo per vari motivi, fra cui:

  • alcuni potrebbero non riuscire a arrivare all'ora fissata per l'inizio dell'installfest.

  • E' necessario considerare il tempo necessario a portare, nella zona di lavoro, le macchine o i sistemi, collegarli, e poi sconnetterli e portali via.

  • rendere funzionanti le stampanti, le periferiche audio o di altro tipo può portare via molto tempo, durante l'installazione delle distribuzioni di Linux.

  • alcuni potrebbero voler riutilizzare macchine piuttosto vecchie, ma l'installazione del sistema operativo su macchine lente può portare via molto tempo.

3.1.2. luogo

assicurarsi che il posto dove sarà tenuta l'installfest soddisfi alcuni requisiti di base e abbia, ad esempio:

scrivanie resistenti

Ciascun tavolo potrebbe dover sopportare il peso di più monitor di vecchi e pesanti e di più computer.

servizi igienici

sedie

vista la durata della installfest è presumibile che i partecipanti vorranno sedersi.

accesso Internet

I partecipanti chiederanno di poter collegarsi a internet dai loro computer; ci sarà bisogno di scaricare driver o software aggiuntivi. In rete si trovano inoltre molte informazioni interessanti. Inoltre, alla fine di questo documento c'è un elenco di siti Web di utile consultazione.

un indirizzo che sia semplice da trovare

In ogni caso potrebbe aiutare una semplice mappa che descriva come arrivare.

un telefono

Una linea normale, analogica, può essere utile per testare i modem.

un modo semplice di scaricare e portare via l'hardware

Come l'hardware potrà essere portato nella sala dove si terrà  l'installfest, una volta scaricato dalle auto? Ci sono carrelli e ascensori a disposizione?

un'alimentazione di corrente sufficiente

Si verifichi che ci sia sostegno elettrico sufficente per il numero di computer che ci si aspetta che vengano portati. E' meglio prevenire che salti la corrente a tutti perchè è stato acceso un computer di troppo.

Ma di quanta alimentazione ha bisogno un computer? I portatili hanno bisogno di 0,5 ampère. Per i computer di tipo desktop/tower/workstation la quantità  di alimentazione necessaria dipende dal monitor, dal numero di dischi e periferiche, ecc. In media però se sono connessi tramite un solo cavo di alimentazione, la quota si aggira da 3 a 4 ampère in fase di accensione e da 1.5 a 2 ampère in fase di normale funzionamento.

Ci si accerti di avere accesso agli interruttori generali della corrente o di avere immediatamente a disposizione del personale manutentore.

Se si è fortunati, è possibile stringere accordi per organizzare regolarmente le installfest in luoghi selezionati, che soddisfino i requisiti richiesti. E' possibile siano, ad esempio come laboratori scolastici, università  e centri di incontro, in quanto Linux ha una diffusione aperta a tutte le realtà.

3.1.3. amministrazione

Distribuzioni Linux (distros)

Si abbiano a disposizione più copie su CD delle ultime versioni delle principali distribuzioni Linux. Si tengano a disposizione floppy disk: alcuni utenti avranno bisogno di versioni small/distribuzioni minime. Per verificare quali siano le distribuzioni disponibili, è possibile consultare i siti che sono citati nell'appendice di questo volume.

server installfest

E' necessario prendere in considerazione il fatto di configurare un server per:

  • DNS

  • DHCP

  • mirrors delle distribuzioni

Sarà necessario predisporre diversi metodi di accesso alle distribuzioni presenti sul server:

  • FTP

  • rcp

  • HTTP

  • masterizzazione di CD

  • NFS

Per conservare spazio sul disco fisso del server, è possibile configurare un jukebox virtuale di CD-ROM. Si veda per maggiori informazioni Randolph J. Tata's "CDServer-HOWTO" ( http://talcon.com/cdserver-howto/) e l'articolo di Jeremy Impson "Build a Virtual CD-ROM Jukebox" ( http://www.linuxjournal.com/article.php?sid=5639 ).

E' possibile che in futuro qualcuno crei una distribuzione Linux appositamente per rendere più semplice il settaggio di questa tipologia di server.

pass di riconoscimento

qualcosa di simile al classico adesivo "Ciao, il mio nome è ...."

varia cancelleria e materiale di consumo

E' possibile rendere disponibile del materiale di cancelleria vario, ad esempio: block notes, penne, tratto pen, forbici, pinzatrice, schotch, dischetti FAT formattati, CD-R vergini.

pubblicità

E' necessario che venga divulgato e pubblicizzato:

  • dove e quando si terrà l'installfest

  • che cosa aspettarsi: analcolici, pizza

  • nel caso in cui i partecipanti vogliano installare una distribuzione di Linux è opinabile che portino il loro sistema al completo: monitor, tastiera, mouse, casse audio, Device USB, cavi di alimentazione. Se si vuole aiutare i partecipanti a rendere tutto il sistema perfettamente funzionante, è necessario averli a disposizione.

  • nel caso i partecipanti vogliano per scambiare le copie delle distribuzioni in CD-ROM è bene che sappiano che devono portare dei CD-R vergini (è meglio segnalare anche il numero di dischi per ciascuna distribuzione).

Questi sono alcuni canali da tenere in considerazione per diffondere le notizie e pubblicizzare l'evento:

  • Siti Web di utenti della zona

  • media e giornali della zona

  • rivendite di computer locali

  • www.installfest.org - anche se correntemente pare inattivo

requisiti minimi di sistema

Alcuni vogliono installare Linux su macchine molto vecchie e lente per cercare di riutilizzarle. Tutto ciò va bene, ma è necessario che ci siano delle limitazioni. Per l'elenco dei requisiti minimi, si veda l'area delle distribuzioni www.linux.org. E' necessario inoltre che vengano inclusi i requisiti minimi nella pubblicità che si distribuisce, perchè gli utenti non si presentino con macchine vecchissime, credendo di tornare a casa con delle super macchine, e se ne vadano delusi.

equipaggiamento di rete

qualcuno dovrà portare cavi di rete e switch

indicazioni

E' opinabile che ci siano dei cartelli che sistemati per aiutare gli utenti a trovare il luogo in cui si tiene l'installfest o che forniscano informazioni utili. Alcuni esempi sono:

  • entrata principale: in modo da guidare i partecipanti a trovare gli ingressi giusti per raggiungere il luogo.

  • banco della reception: è necessario che si trovi facilmente il banco della reception all'ingresso dell'evento.

  • sala di installazione: sarà necessario che gli utenti ottengano le informazioni dalla reception su dove si trova la sala di installazione.

  • servizi igienici

  • informazioni sulla rete

cibi e bevande

Durante lo svolgimento di un'installfest è possibile considerare di fornire cibi e bevande.

Di solito un modo semplice e efficace è la pizza. Si consiglia di raccogliere i soldi da ciascuno all'arrivo, in quanto se non vogliono consumare la pizza, non è necessario che paghino nulla. Per sapere chi ha pagato, si usi un timbro a inchiostro per segnare il polso dei paganti. Non dimenticare di tenere a disposizione piatti di plastica e tovagliolini.

Se non ci sono distributori di bevande all'interno del posto dove si svolge l'installfest, è possibile fornire bevande analcoliche, come acqua o caffè durante lo svolgimento della festa. Se si decide di fornire delle bevande è meglio prendere in considerazione l'opportunità di farle pagare.

3.2. Durante (il giorno dell'installfest)

  1. prima dell'inizio

    le persone che fanno parte dell'organizzazione è meglio che si rechino sul posto almeno un ora prima dell'inizio dell'evento. Questo perchè è necessario tempo per installare e attivare i sistemi di rete, il server dell'installfest, i sitemi di alimentazione, i cartelli, ecc.

  2. alla porta/alla reception

    A seconda di come si sono organizzate le cose, l'addetto alla reception dovrà:

    • far firmare il registro

    • far compilare un questionario

    • incassare i contributi per cibo e bevande

    • fornire il pass di riconoscimento

  3. durante

    Seguendo le istruzioni date finora, tutto dovrebbe essere filato liscio. Le persone si sono trovare a loro agio e possono ora chiedere l'aiuto di cui necessitano.

  4. dopo la festa

    Si verifichi di lasciare l'area in ordine e pulita perchè, nel caso si voglia riusare la locazione in futuro, è meglio non dare una cattiva impressione al proprietario. Raccogliete gli oggetti che sono stati lasciati o dimenticati, bicchieri e tazze.

3.3. Dopo (imparare la lezione)

E' possibile migliorare questo documento, dopo ogni esperienza, condividendo alcune informazioni importanti: