A.2. Liberatoria

E' necessario prende in seria considerazione il fatto di far firmare ai partecipanti una liberatoria per il lavoro che sarà eseguito sui loro sistemi. E' possibile, infatti, che vengano cancellati dei dati o che non ottengano esattamente quello che si aspettano dall'installfest.

Se si decide di usare uno dei documenti di esempio, è meglio mostrarlo a un legale, per l'approvazione.

Se si è in possesso di un documento approvato da un legale di fiducia, si invita a inviarne una copia alla comunità di Linux per includerlo in questo HOWTO, in futuro.

A.2.1. Versioni

Di seguito una versione significativamente diversa del questionario, inserita nel sito di David Pitts.

MODULO INSTALLFEST

Con la firma del seguente documento, vengono definiti i diritti legali e le reciproche responsabilità fra voi e il gruppo organizzatore dell'installfest (membri del Linux User's Group ................., ora innanzi indicati come Installatori). Vi invitiamo a leggere attentamente i termini e condizioni. Se avete richieste in merito a questioni legate agli effetti legali di questa accettazione, rivolgeteli a '*** attorney '*** e non agli Installatori. Si ricorda che non è possibile partecipare all'installfest senza aver firmato questo documento di termini e condizioni. Firmando questa versione di termini e condizioni, venite a conoscenza che :

  1. firmando questa liberatoria prendete in considerazione i servizi forniti dagli Installatori.

  2. gli installatori non promettono che le installazioni abbiano successo. Un Installatore vi aiuterà a installare, configurare e per quello che si renderà necessario per rendere funzionante il sistema operativo. In ogni caso è possibile che difetti del software o dell'hardware, inclusa la non corretta configurazione, invalidino il lavoro.

  3. sono presenti dei rischi nelle operazioni di installazione, configurazione e nelle altre operazioni con il sistema operativo Linux, che non possono essere eliminati con la cura, l'attenzione, le istruzioni o l'esperienza.

  4. le operazioni di installazione, configurazione e le altre operazioni con il sistema operativo Linux, in particolare nelle operazioni di partizione e ripartizione dei disci rigidi dei computer, possono potrtare alla perdita totale o parziale dei dati conservati su esso. Per questa ragione si avvisa di fare una copia dei dati importanti, prima di procedere a qualunque operazione di installazione, configurazione o altra operazione con il sistema operativo Linux sul vostro computer.

  5. che un installfest è inevitabilmente un evento caotico, nel quale sono presenti molti componenti, periferiche e computer; in ogni caso, ciascuno è responsabile della sicurezza dei propri sistemi.

  6. vi assumete interamente e espressamente i rischi e i pericoli citati e non.

  7. firmando questa liberatoria, voi sollevate da qualunque responsabilità legale gli Installatori sulle modalità e i risultati dell'installazione, la configurazione e di qualsiasi altra operazione condotta sul sistema Linux per farlo funzionare correttamente. Questa liberatoria include, ma non è vincolata a essa, qualunque forma di negligenza degli Installatori nell'installazione, configurazione o in ogni altra operazione compiuta sul sistema operativo.

Firmando, voi dichiarate di aver compreso e di accettare interamente i termini elencati:

Voi:

firma: __________________________________________________

Nome: _______________________________________________________

Data: ________________________

Testimone: firma: __________________________________________________

nome: _______________________________________________________

Data: __________________________

A.2.2. Liberatoria

Il testo seguente è di Copyright 1998 di Chris Halsall e di Victoria Linux Users Group. Il riuso è permesso per la promozione del Software Open Source Software.

Dichiarazione Linux InstallFest

Io , _______________________________ dichiaro di sapere che partecipo al "Linux Install Festival" interamente a mio rischio e pericolo. Mi assumo la responsabilità per l'integrità dei dati presenti sul mio computer, ho eseguito la copia dei dati importanti e scarico i volontari che mi aiuteranno da ogni responsabilità in merito a danni al computer, ai dati o da qualsiasi altro danno. Io accetto di essere responsabile unico di ciascuna licenza, registrazione shareware o obbligo di licenza del software che riceverò. Il proposito di questo evento è distribuire software OpenSource, legalmente distribuibile senza aggravio di spese dei partecipanti, garanzie implicate alla comercializzazione e alla manutenzione per specifiche richieste.

Tutti gli sforzi ragionevoli saranno fatti per assicurare che il mio sistema operi in maniera corretta, prima e dopo l'installazione, ma riconosco e ammetto che, poichè il software che viene installato in questo evento è privo di sovrapprezzo di licenza, i detentori del copyright e i volontari che partecipano all'evento e/o altre parti partecipanti, forniscono il materiale "visto e accettato" senza garanzia di sorta, siano esse esplicite o implicite, incluso, ma non solo, le garanzie implicite di commerciabilità e idoneità per un particolare scopo. Mi assumo l'intero rischio in merito alla qualità e alle prestazioni del software, alla correttezza della documentazione associata ad esso. Nel caso in cui questo software o la documentazione associata si dimostrino difettosi, mi assumo l'onere di tutti i servizi necessari alla correzione o alla riparazione.

Firma: __________________________________ Data: ___________