14. Problemi comuni ed elenco delle difficoltà di NIS

Ci sono alcuni problemi comuni riportati da vari utenti:

  1. Le librerie per 4.5.19 sono danneggiate. NIS non funziona con queste.

  2. Se si aggiornano le librerie dalla 4.5.19 alla 4.5.24 poi il comando su smette di funzionare. È necessario ottenerlo dalla distribuzione slackware 1.2.0. A proposito, è dove si può ottenere le librerie aggiornate.

  3. Quando un server NIS si disattiva e viene riattivato, ypbind parte lamentandosi con un messaggio simile:
        yp_match: clnt_call:
        RPC: Unable to receive; errno = Connection refused
    e i login sono rifiutati a quanti sono registrati nel database di NIS. Si provi il login come root, si uccida il processo ypbind ed lo si riavvii. Può essere d'aiuto un aggiornamento a ypbind 3.3 o superiore.

  4. Dopo l'aggiornamento di libc ad una versione successiva alla 5.4.20, gli strumenti di YP non funzioneranno molto a lungo. Si ha bisogno di yp-tools 1.2 o successivi per libc >= 5.4.21 e glibc 2.x. Per la versione precedente di libc si ha bisogno di yp-clients 2.2. yp-tools 2.x dovrebbe funzionare con tutte le librerie.

  5. In libc 5.4.21 - 5.4.35 yp_maplist si blocca, si ha bisogno della 5.4.36 o successiva, o alcuni programmi YP come ypwhich andranno in segfault.

  6. libc5 con NIS tradizionale non supporta le password shadow su NIS. Si ha bisogno di libc5 + NYS o glibc 2.x.

  7. ypcat shadow non mostra la mappa shadow. Questo è corretto, il nome della mappa shadow è shadow.byname, non shadow.

  8. Solaris non sempre usa porte privilegiate. Così non si utilizzi la password rovinata se si possiede un client Solaris.