22.1. Non riesco a vedere niente oltre al server PPP al quale mi connetto

OK - la propria connessione PPP è attiva e funzionante e si può fare ping al server PPP con il suo numero IP (il secondo o "remoto" numero IP mostrato da ifconfig ppp0), ma non si riesce a raggiungere nient'altro oltre a quello.

Prima di tutto, si provi a fare ping ai numeri IP specificati nel proprio /etc/resolv.conf come name server. Se questi funzionano, si può vedere oltre il proprio server PPP (a meno che questi non siano gli stessi numeri IP del numero IP "remoto" della propria connessione). Quindi si provi a fare ping al nome completo del proprio provider - p.e.

ping my.provider.net.au

Se questo NON funziona, si ha un problema con la risoluzione dei nomi. Questo probabilmente dipende da un errore di battitura nel file /etc/resolv.conf. Lo si controlli accuratamente con le informazioni ottenute chiamando il proprio provider. Se tutto sembra a posto, si chiami il proprio provider e si verifichi di aver scritto correttamente i numeri IP.

Se ANCORA non funziona (e il provider conferma che i suoi name server sono attivi e funzionanti), c'è un problema da qualche altra parte - e si consiglia di controllare attentamente la propria installazione di Linux (in particolare si controllino i permessi dei file).

Se ANCORA non si riesce a fare ping ai name server del proprio provider tramite i numeri IP, allora questi non sono attivi (si chiami il provider al telefono e si controlli) oppure c'è un problema di instradamento da parte del proprio provider. Ancora, lo si chiami e si verifichi.

Una possibilità è che la "terminazione remota" sia un server PPP Linux nel quale non è stata specificata l'opzione di IP forwarding nel kernel!

Una buona verifica generale è provare a connettersi al proprio provider usando il software che molti di questi forniscono per Microsoft Windows. Se tutto funziona da un altro sistema operativo con esattamente lo stesso account, allora il problema è con il proprio sistema Linux e NON con il provider.