23.1. Configurare l'email

Anche per numeri IP dinamici, si può certamente configurare sendmail sulla propria macchina per spedire qualsiasi email composta localmente. La configurazione di sendmail può essere oscura e difficoltosa - quindi questo documento non prova nemmeno a dire come farla. Comunque, si dovrebbe probabilmente configurare sendmail cosicché il proprio ISP sia designato come proprio "smart relay" host (l'opzione DS di sendmail.cf). (Per maggiori informazioni sulla configurazione di sendmail, si veda la documentazione di sendmail - e si guardino le configurazioni m4 distribuite con sendmail. Ce n'è certamente una che va bene per il proprio caso).

Ci sono anche eccellenti libri su Sendmail (da citare la 'bibbia' della O'Reilly and Associates), ma questi esulano quasi certamente dalle necessità della maggior parte degli utenti!

Una volta configurato sendmail, probabilmente si vorrà fare in modo che spedisca qualsiasi messaggio in attesa nella coda di email in uscita non appena la connessione PPP è attiva. Per farlo si aggiunga il comando

sendmail -q &

allo script /etc/ppp/ip-up (si veda più avanti).

Le email in ingresso sono un problema nel caso di numeri IP dinamici. Il modo per gestirle è di:-

Si può automatizzare questo processo al momento dell'attivazione della connessione mettendo i comandi appropriati nello script /etc/ppp/ip-up (si veda più avanti).