24.2. Impostare l'instradamento

Ci si deve organizzare in modo che i pacchetti nella propria LAN locale siano instradati attraverso l'interfaccia che la connessione PPP stabilisce. Questo è un processo in due stadi.

Prima di tutto, si deve stabilire un instradamento dalla macchina che esegue la connessione PPP alla rete (o alle reti) all'altro estremo del collegamento. Se il collegamento è verso Internet, può essere gestito dall'instradamento predefinito stabilito da pppd stesso nel proprio estremo della connessione, usando l'opzione 'defaultroute' di pppd.

Se comunque, la connessione è solo un collegamento tra due LAN, allora deve essere aggiunto un instradamento di rete specifico per ognuna delle reti accessibili attraverso la connessione. Questo è fatto usando un comando 'route' per ognuna delle reti nello script /etc/ppp/ip-up (si veda "Dopo che la connessione è attiva...") per le istruzioni su come farlo.

La seconda cosa che bisogna fare è dire agli altri computer sulla propria LAN che il proprio computer Linux è in realtà un 'gateway' (passaggio) per la rete (o le reti) all'altro estremo del collegamento ppp.

Naturalmente, l'amministratore di rete dell'altro estremo della connessione ppp deve fare le stesse cose! Comunque, poiché egli instraderà i pacchetti verso la vostra rete specifica, sarà richiesto un instradamento di rete specifico, non un instradamento predefinito (a meno che le LAN all'altro estremo della connessione non siano connesse a voi per accedere ad Internet attraverso la vostra connessione).