25.4. Gestire le email

Il paragrafo precedente mostra come gestire la posta in uscita - semplicemente svuotando la coda di posta una volta che la connessione è attiva.

Se si sta utilizzando un collegamento WAN, ci si può accordare con l'amministratore della LAN remota per fare esattamente la stessa cosa. Per esempio, all'estremo del Campus Newman della nostra connessione WAN, lo script /etc/ppp/ip-up assomiglia a:-

#!/bin/bash
#
# Script che gestisce le questioni di instradamento necessarie per pppd
# Solo la connessione a Hedland richiede questa gestione.
#
# Quando la connessione ppp è attiva, questo script viene chiamato con
# i seguenti parametri
#       $1      il nome dell'interfaccia usata da pppd (p.e. ppp3)
#       $2      il nome del dispositivo tty
#       $3      la velocità del dispositivo tty
#       $4      l'indirizzo IP locale per l'interfaccia
#       $5      l'indirizzo IP remoto
#       $6      il parametro specificato dall'opzione 'ipparam' di pppd
#
case "$5" in
        203.18.8.4)
                /usr/sbin/sendmail -q
                ;;
        *)
esac
exit 0

Comunque se si ha solo una connessione PPP ad IP dinamico al proprio ISP, è necessario scaricarsi le email dal proprio account nella macchina dell'ISP. Questo solitamente viene fatto usando il POP (Post Office Protocol). Questo processo può essere gestito usando il programma 'popclient' - e lo script ip-up può automatizzare anche questo processo!

Si crei semplicemente uno script /etc/ppp/ip-up che contenga la chiamata appropriata di popclient. Per il mio portatile su cui è installata Red Hat Linux (e che mi porto dietro nei miei viaggi), è...

popclient -3 -c -u hartr -p <password> kepler.hedland.edu.au |formail -s procmail

Si può usare slurp o quant'altro per fare la stessa cosa per le news, e così via. Si ricordi che lo script ip-up è uno script bash standard e quindi può essere usato per automatizzare QUALSIASI cosa che deve essere svolta ogni volta che una certa connessione PPP viene attivata.