8.4. Instradamento predefinito non impostato (Default route not set)

Se pppd si rifiuta di impostare un instradamento predefinito è perché (abbastanza giustamente) si rifiuta di rimuovere/rimpiazzare un instradamento predefinito preesistente.

La ragione classica per cui capita questo errore è che alcune distribuzioni impostano l'instradamento predefinito verso la propria scheda Ethernet invece di impostare uno specifico instradamento di rete.

Si veda la Linux NAG ed il Net2/3 HOWTO per informazioni su come impostare correttamente la propria scheda Ethernet e gli instradamenti associati.

Un'altra ragione potrebbe essere che la propria LAN usi già un gateway/router e che la propria tabella di instradamento sia già impostata per puntare, tramite l'instradamento predefinito, a tale gateway/router.

Sistemare quest'ultima situazione può richiedere un po' di buone nozioni di IP networking e va oltre lo scopo di questo HOWTO. Si consiglia di trovare qualche aiuto esperto (tramite newsgroup o da qualcuno a cui si possa chiedere e che sia raggiungibile in maniera diretta).