10.1. Installare i sorgenti del Kernel Linux

Quanto segue sono brevi istruzioni per procurarsi ed installare i sorgenti del kernel Linux. Informazioni più complete possono essere reperite da The Linux Kernel HOWTO.

Per poter installare e compilare il kernel Linux, si deve avere accesso come root.

  1. Fare cd /usr/src.

  2. Controllare in /usr/src/linux per vedere se si hanno già i sorgenti installati.

  3. Se non si hanno i sorgenti, li si prenda dalla directory dei sorgenti del kernel Linux o nel mirror più vicino. Si scelga la directory opportuna - v2.0 se si sta utilizzando un kernel 2.0.x o v2.2 se si sta utilizzando un kernel 2.2.x. Se si cerca una delle prime versione del kernel (come la 1.2.x), queste sono conservate nella directory dei sorgenti dei vecchi kernel Linux.

  4. Si scelga il kernel appropriato - solitamente il più recente disponibile è quello che si sta cercando. Lo si scarichi e si metta il file tar dei sorgenti in /usr/src. Nota: un file 'tar' è un archivio - probabilmente compresso (come lo sono i file tar dei sorgenti del kernel Linux) contenente molti file in diverse directory. È l'equivalente Linux di un file zip multidirectory di DOS.

  5. Se si hanno già i sorgenti di Linux installati ma si sta aggiornando a un nuovo kernel si devono rimuovere i vecchi sorgenti. Si usi il comando rm -rf /usr/src/linux.

  6. Ora si decomprimano e si estraggano i sorgenti usando il comando tar xzf linux-X.X.XX.tar.gz dove "X.X.XX" è la versione del kernel che si è scaricato.

  7. Ora, si faccia cd /usr/src/linux e si legga il file README. Questo contiene un'eccellente spiegazione su come configurare e compilare un nuovo kernel. Lo si legga (è una buona idea stamparlo per averne una copia sotto mano durante la compilazione, finché non la si è fatta abbastanza volte da sapere come funziona la cosa).