10.6. Considerazioni generali sulla configurazione del kernel per il PPP

Se si sta configurando un PC Linux per fare da server PPP si deve compilare il supporto per l'IP forwarding. Questo è necessario anche se si vuole usare Linux per collegare delle LAN assieme o per connettere la propria LAN ad Internet.

Se si sta collegando una LAN ad Internet (o si collegano assieme due LAN) si dovrebbe essere ben coscienti delle problematiche sulla sicurezza. L'aggiunta del supporto per i firewall IP nel kernel probabilmente è un DOVERE!

Questo sarà necessario anche se si vuole usare IP masquerade per connettere una LAN che usa uno dei suddetti numeri di rete IP 'non connessi'.

Per abilitare l'IP Masquerade e l'IP firewalling si DEVE rispondere affermativamente alla prima domanda nel processo make config:-
Prompt for development and/or incomplete code/drivers (CONFIG_EXPERIMENTAL)?

Mentre questo potrebbe sembrare un po' fuori luogo ai nuovi utenti, molti utenti Linux stanno usando attivamente le caratteristiche di IP Masquerade e IP firewalling dei kernel Linux 2.0.x o 2.2.x senza alcun problema.

Una volta installato il nuovo kernel e riavviata la macchina, si può cominciare a configurare e a testare il collegamento (o i collegamenti) PPP.