1. Inizio

1.1. Cosa c'è qui dentro

Questo mini-HOWTO riguarda solo il problema della “tabella delle partizioni perduta”. Questo può accadere quando:

Qui imparerai che se sai la cosa giusta da fare e la fai, di solito Linux esce incolume da questi incidenti. Anche Windows può, ma è più questione di fortuna.

Vedremo per prima cosa che puoi fare prima del verificarsi del problema per facilitare il recupero futuro e poi cosa devi fare dopo per recuperare. C'è poco da fare per prevenire la cancellazione di un disco; di solito è causata da cattivi programmi di installazione di Windows o Linux o da errori degli utenti - non si può fare nulla per evitarli, tranne fare attenzione, ma fai già attenzione, no?

Può anche essere dovuta all'uso dell'fdisk di MSDOS/Windows. Evitalo più che puoi, ma probabilmente non puoi.

Io ho seguito queste indicazioni più volte, sul mio computer e su quelli di altre persone; ho recuperato Linux nella maggior parte dei casi, e qualche volta Windows. In bocca al lupo!

1.2. Cosa fare ora?

Se non hai ancora alcun problema, se stai leggendo questo documento per curiosità o solo per informazione, e sei in un sistema Linux funzionante, fai immediatamente quanto segue:

sarai ricompensato con una lista di tutte le partizioni correnti su tutti i dischi presenti nel tuo computer. Il secondo comando dà la lista in unità di settore (sector) al posto che in cilindri e ogni tanto si rende necessario;

Se non sei l'amministratore del sistema, il problema non dovrebbe riguardarti, e puoi pure smettere di leggere.

1.3. Legalese

Ndt: la traduzione dei paragrafi seguenti è da ritenersi non ufficiale, e come tale non ha valore legale.

This HOWTO is Copyright (c) 2000-2001 by Jean-Daniel Dodin. All rights reserved. You may do (almost) whatever you want with it. I don't care. Just be sure to keep my name intact. I just hope it becomes useful for any person in the Linux community.

In fact I would like to use a more standard LGPL or like licence, but I'm bound by the initial author license and I can't join him. If you know him or any way to contact him, let me know.

I am not responsible of any damage on any computer as a result of anyone reading this HOWTO. If you do any damage, _it is YOUR fault, NOT MINE_! Be careful when partitioning disks, and don't make any mistakes, because it can be fatal! Backup all your important data and check that everything you do is correct! What is described here worked on my computer, but it may or may not work on your computer. Although it should work for everyone, I can't guarantee anything. This is the last warning you get: BACKUP IMPORTANT DATA! Or, to put it short: Use at your own risk!

Questo HOWTO è Copyright (c) 2000-2001 di Jean-Daniel Dodin. Tutti i diritti sono riservati. Puoi farne (quasi) tutto ciò che vuoi, non mi interessa. Assicurati solo di mantenere intatto il mio nome. Spero solo sia utile a qualcuno nella comunità Linux.

In pratica vorrei usare una licenza più standard di tipo LGPL o simili, ma sono legato dalla licenza dell'autore originale e non riesco a mettermi in contatto con lui. Se lo conosci o sai un modo per contattarlo, fammi sapere.

Non sono responsabile di qualsiasi danno su qualunque computer che possa risultare dalla lettura di questo HOWTO. Se fai un qualunque danno, _è colpa TUA, NON MIA!_ Stai attento quando partizioni dischi, e non commettere errori, perché possono essere fatali! Fai un backup di tutti i dati importanti e controlla che ogni cosa che fai sia corretta! Ciò che è qui descritto ha funzionato sul mio computer, ma può lavorare come no sul tuo. Sebbene dovrebbe funzionare per tutti, non posso garantire nulla. Questo è l'ultimo avvertimento che riceverai: FAI UN BACKUP DEI DATI IMPORTANTI! O, per farla breve: Usa a tuo rischio!

1.4. Cosa devo sapere fin da ora?

Devi sapere che in caso di un problema grave col tuo hard disk, devi smettere di usarlo del tutto in modalità di scrittura, almeno per il tempo necessario a capire cosa è successo. Le informazioni sono molto volatili...

Se mai, un bel mattino, svegliandoti, il tuo computer ti dice “can't load, no system installed” (“non posso caricare, nessun sistema operativo installato”), non devi iniziare a reinstallare tutta la roba.

Se hai Windows installato, non posso prometterti che recupererai i tuoi dati, ma è probabile che recupererai tutta la roba di Linux, sempre che non sia posta troppo in basso nella struttura dell'hard disk. Questo perché alcuni virus di Windows cancellano proprio il primo cilindro del disco rigido, qualunque cosa ci sia. Comunque, non ho mai sperimentato un tale virus, e non posso dire nulla di sicuro. Prova a recuperare comunque.

Sappi anche che ti dò tutte queste informazioni solo per questo - per informazione. Né io né nessun altro che tu possiamo essere ritenuti responsabili per qualsiasi problema che i tuoi dati possano subire dall'uso di queste informazioni. Ci son troppi sistemi differenti nel mondo perché chiunque sia capace di promettere qualunque cosa. Posso solo augurarti in bocca al lupo e sperare che anche tu, come me, riesca a recuperare felicemente i tuoi dati.