1. Introduzione

Questo breve documento descrive come impostare una connessione seriale "laplink" tra due macchine Linux o una macchina Linux ed una Windows. Il collegamento seriale consiste in un cavo "null-modem" e in un protocollo di comunicazione: PPP. Ho usato questa impostazione per inviare file da e verso il mio laptop; può essere usata abbastanza bene per installare nuovo software da CDROM quando il laptop non lo possiede. Ho avuto più problemi di quanti ne avrei dovuto incontrare durante l'installazione della connessione seriale. Spero che questo documento aiuti a risolvere i problemi al primo tentativo.

Entrambe le parti client e server della configurazione che descriverò potranno essere effettuate su una macchina Linux o su un altro sistema operativo, purché supporti il protocollo PPP su un cavo null-modem. L'implementazione di MS Windows è risultata leggermente differente dallo standard, richiedendo attenzioni particolari. Questo documento ha due sezioni principali. La prima descrive come implementare la parte server. Questa è la postazione principale, con la porta seriale dedicata ad una connessione PPP. Alternativamente la connessione può essere avviata quando necessario da linea di comando. La seconda parte descrive la configurazione del client che si connette al server per caricare o scaricare file.

Questo documento è stato preparato per la versione 2.4.0 di pppd, sulla versione 2.4.2 del kernel.

Per favore, fatemi sapere se avete particolari difficoltà e/o se avete suggerimenti per migliorare questo documento; il mio indirizzo email è elencato in fondo.