Avanti Indietro Indice

6. Installazione/Disinstallazione e alcuni trucchi

L'installazione di Umsdos non è molto diversa dall'installazione di un filesystem ordinario (es. Ext2) Linux.

Ci sono due principali differenze.

6.1 Lo pseudo-root /mnt/linux

La normale sequenza di operazioni per l'installazione è

  1. Impostare una partizione con fdisk e formattarla.
  2. Montarla come /mnt relativa al root disk di installazione.
  3. Copiare tutti i pacchetti in /mnt

Con Umsdos, il primo passo non è richiesto (non è lo scopo di Umsdos il non dover formattare?).

È possibile installare un sistema Umsdos semplicemente copiando tutti i pacchetti in /mnt. Questo certamente funziona. Ma questo creerà una marea di subdirectory nella root directory DOS (C:\) e non è quello che si vorrebbe. Questa è la ragione per cui tutte le installazioni Umsdos usano lo pseudo-root. E questa è la maggior differenza tra una normale installazione Ext2 e Umsdos: tutti i file sono copiati in /mnt/linux.

6.2 Preparare /mnt/linux

/mnt/linux non è una directory ordinaria. Essa è stata promossa in modo da gestire correttamente i filename lunghi di Linux e i file speciali (link, dispositivi). I passi richesti per impostare /mnt/linux sono:

  1. mkdir /mnt/linux
  2. umssync /mnt/linux

È tutto!

6.3 Come assicurarsi che /mnt/linux sia impostata correttamente

Anche se l'impostazione di /mnt/linux è molto semplice, ci sono alcuni pacchetti di installazione che la sbagliano. Come è possibile?

I maggiori problemi di installazione nascono da una incompatibilità del programma umssync. Umsdos è stato aggiornato in Linux 1.1.88 (non ricordo esattamente) e una falla fu scoperta in umssync. Per evitare confusione nella comunità di Linux, fu deciso di aumentare il livello richesto per tutti gli strumenti Umsdos. Le versioni precedenti sono semplicemente rifiutate.

Sembra che molte distribuzioni non abbiano aggiornato l'utility umssync nel loro disco di installazione.

Ci sono molte distribuzioni come queste. Il risultato è che la directory /mnt/linux non è promossa, e quindi verranno troncati i nomi lunghi e rifiutati tutti i file speciali.

È possibile fare un test all'inizio dell'installazione per vedere se qualcosa non va. Grazie al meccanismo della pseudo console di Linux, si può farlo senza lasciare il programma di installazione. Fare i seguenti passi:

  1. Premere Alt-F2 (il tasto Alt e contemporaneamente il tasto F2).
  2. Loggarsi come root
  3. cd /mnt/linux Se questo fallisce, si sta facendo la prova troppo presto. Il momento migliore per farlo è alla fine della selezione dei pacchetti.
  4. >TOTO
  5. ls -l Si dovrebbe vedere un file vuoto TOTO in maiuscolo. Se lo si vede in minuscolo, qualcosa è andato storto. Provare a fare di nuovo umssync. umssync può essere usato tutte le volte che si vuole senza problemi. umssync . Se non ci sono messaggi di errore, provare il test TOTO di nuovo. Se TOTO appare, allora tutto è OK. A volte è un difetto di queste installazioni, ma è stato posto rimedio. Continuare.
  6. Premere Alt-F1 per tornare nella schermata di installazione.

Se il test fallisce, il miglior rimedio è prelevare un nuovo disco di root per l'installazione. Si può generalmente riparare il disco di root installando una nuova versione di umssync. Questo non è difficile, ma richiede un sistema con Linux funzionante. Si deve semplicemente montare il disco di root e sostituire il programma umssync con uno nuovo.

6.4 Oops releasing pseudo root...

Molte delle installazioni che falliscono, lo fanno stampando questo strano messaggio. Questo non è un bug di Umsdos benché il il messaggio sembri strano. Queste sono le possibili cause.

Sfortunatamente i primi due problemi (problemi di installazione) producono un'installazione completamente inutilizzabile. Disintallate (sezione successiva) e reinstallate di nuovo.

6.5 Come disinstallare un sistema Umsdos

Una cosa semplice di Umsdos e il suo meccanismo di pseudo-root e che lo si può disinstallare senza problemi. Si deve semplicemente avviare DOS ed eliminare ricorsivamente le directory linux. Questo è tutto. Umsdos non richiede driver speciali nel config.sys, e non crea niente di speciale fuori dalla directory linux.

6.6 Spostare un sistema Umsdos in altri dischi DOS

Questo può essere fatto da Linux o da DOS. Si devono copiare ricorsivamente le directory linux da un drive all'altro. Dopo di ciò si devono sistemare i meccanismi di avvio e il file /etc/fstab.

Umsdos può vivere in qualsiasi drive DOS. Non è necessario installarlo nel drive C:, non è nemmeno importante averlo nel primo disco fisso.

In effetti si può decidere di avere parecchie installazioni Umsdos su drive diversi anche solo per eseguire prove.

6.7 Come installare più sistemi Umsdos.

Come installare una serie di sistemi Linux in poco tempo?

I sistemi Umsdos vivono nel mondo DOS. Se ne possono quindi sfruttare i vantaggi se si vuole installare facilmente Linux.

Si può installare e configurare un sistema Umsdos per conto proprio. Quando si è soddisfatti della configurazione e dei diversi pacchetti installati, si può avviare DOS e copiare l'intera directory linux nel file server DOS. Quindi si può andare in altre stazioni DOS e copiare semplicemente i file dal disco di rete al disco locale. Tutto qui. Aggiornare solamente lo script di avvio (Loadlin) e via.

Con piccoli ritocchi (Hostname, indirizzo IP), chiunque riuscirà ad installare un sistema Linux in pochi minuti.

I lettori attenti potrebbero notare che installare un sistema Linux copiando un sistema funzionante va bene anche per altri sistemi Linux, compresi i sistemi basati su Ext2.

Una cosa bella di Linux è che non ci sono file nascosti che devono essere installati da particolari programmi di installazione.


Avanti Indietro Indice