Avanti Indietro Indice

8. Perché UMSDOS

Spiegare come usare o installare un sistema Umsdos non è abbastanza. Molta gente cerca informazioni circa l'uso di Umsdos o no.

8.1 Il vantaggio di Umsdos

Il vantaggio di Umsdos è di semplificare l'installazione di Linux. Un altro vantaggio è la sua semplice disinstallazione. L'idea di base era quella di promuovere la diffusione di Linux. L'installazione di un nuovo OS in un sistema è sempre dolorosa. OS/2 per esempio contamina la directory root di C: con una serie di nuove directory. Se siete esperti come me, esso eliminerà anche i file config.sys e autoexec.bat.

La caratteristica dello pseudo-root di Umsdos evita questa invasione indesiderata. Linux può essere disinstallato senza effetti secondari.

8.2 A chi serve

Se si ha un piccolo disco fisso, Umsdos permette di condividere lo spazio tra DOS e Linux. Un disco sotto i 300 Mb è a mio avviso in disco piccolo. Questa opinione si basa sulla dimensione dei diversi pacchetti disponibili oggi. Un comune word processor può occupare anche 70 Mb se si scelgono tutte le caratteristiche.

Se si ha un drive grande, si può decidere di riservare una partizione a Linux con il filesystem Ext2. Ext2 usa cluster di dimensione più piccola rispetto al DOS (1k infatti), così installando molti file piccoli si spreca meno spazio che in una partizione Umsdos.

8.3 Conclusioni

A questo punto confrontiamo Umsdos con Ext2.


Avanti Indietro Indice