Capitolo 12. Aggiungere un servizio di informazione sui canali

Digitare indirizzi multicast non è cosa molto divertente, ecco perché c'è bisogno di un servizio di informazione sui canali. VideoLAN ha implementato un servizio di informazione sui canali basato sullo standard SAP/SDP. Gli annunci SAP sui programmi in multicast sono inviati sulla rete (per mezzo dell'indirizzo multicast 224.2.127.254 riservato allo scopo). Sul lato client, VLC riceve questi annunci e aggiunge automaticamente i programmi annunciati alla propria playlist.

VLC può inviare gli annunci SAP associati ai programmi che sta trasmettendo in streaming. VLS invece non può farlo, ma un programma indipendente, il mini-SAP-server, può inviare gli annunci per i programmi trasmessi da VLS.

12.1. Inviare annunci mentre si effettua uno streaming con VLC

Per inviare annunci con VLC, è necessario usare la complessa sintassi per lo stream in uscita di VLC, per esempio:


				% vlc -vvv input_stream --sout 
				'#standard{access=udp,url=239.255.12.42,sap="Test Stream"}' --ttl 12
			

dove video1.xyz è il file che si intende trasmettere in stream, 239.255.12.42 è l'indirizzo IP multicast a cui si vuole trasmettere lo stream, Test Stream è il nome che sarà usato per questo programma negli annunci SAP e 12 è il valore del TTL (Time To Live, Tempo di vita) dello stream e degli annunci SAP.

Per effettuare gli annunci SAP in IPv6, semplicemente aggiungere l'opzione sap_ipv=6:


				% vlc -vvv input_stream --sout 
				'#standard{access=udp,url=239.255.12.42,sap="Test Stream",sap_ipv=6}' --ttl 12