2.3. Gestione dei pacchetti software

Ora, ritorniamo ad apt che abbiamo menzionato qualche paragrafo sopra. Siccome si è rimasti con un sistema minimale, si ha la necessità di installare alcuni pacchetti per render più facile la propria vita Unix. Iniziamo digitando ed eseguendo apt-get install less sudo man-db manpages nella propria shell.

Per vedere a cosa esattamente serva ciascuno dei programmi, si può avviare apt-cache show NOME PACCHETTI. Se l'output scorre fuori dal proprio schermo troppo velocemente, ci si aiuti con i tasti Shift+PGSU/PGGIÙ. Se l'area recuperabile è ancora troppo piccola, avviare il comando con un buffer: apt-cache show NOMI DI PACCHETTO | less (per uscire dal programma "paginatore" less, premere q). Ad ogni modo diventerà presto chiaro a che cosa servano i precedenti programmi, ma non lasciare che ciò impedisca di apprendere i suggerimenti presentati implicitamente (apt-cache, Shift+PGSU/PGGIÙ, less).

Per un elenco di tutti i pacchetti installati, avviare dpkg -l. Per vedere l'elenco dei file installati da pacchetti specifici, avviare dpkg -L NOMI PACCHETTO, tipo dpkg -L sysvinit. Per scoprire da quale pacchetto provenga un file, avviare dpkg -S PERCORSOCOMPLETO, tipo dpkg -S /bin/bash.

Per rimuovere un pacchetto, avviare apt-get --purge remove NOME PACCHETTO. L'interruttore --purge cancella gli eventuali file di configurazione (che normalmente vengono lasciati sul sistema) oltre al programma stesso.

Alcune volte non è così facile recuperare i nomi di pacchetto, così si ha la necessità di ricercarli (basandosi su parole chiave). Per farlo, si usi apt-cache search PAROLE CHIAVE, come in apt-cache search console ogg player.

Adesso andiamo ad utilizzare quei programmi che abbiamo installato poco fa.