Apache Rivet

David Welton

Damon Courtney

Italian Translation: Fabio Zanotti

Italian Linux Documentation Project

Sommario

Introduzione ad Apache Rivet
Installazione di Apache Rivet
Direttive di Apache
Comandi e variabili Tcl di Rivet
Esempi ed uso
Pacchetti Tcl per Rivet
Risorse - Come ottenere aiuto
Mailing Lists
Newsgroup
Siti Web
Bug Tracking System
Rivet Internals
Inizializzazione
RivetChan
Parsing delle pagine, Esecuzione e Cacheing
Aggiornamenti da mod_dtcl o NeoWebScript
mod_dtcl
NeoWebScript

Questo documento è anche disponibile nelle seguenti lingue: Inglese, Russo

Questo documento e` basato sulla versione 1.27 dell'originale in inglese.


Introduzione ad Apache Rivet

Apache Rivet è un sistema per la creazione di contenuti web dinamici mediante un linguaggio di programmazione integrato con il Web Server Apache . È progettato per essere veloce, potente ed estensibile, utilizza poche risorse, è facile da imparare e fornisce all'utente una piattaforma che può pure essere utilizzata con altri programmi per lavori da eseguire fuori dal web (GUI, compiti di amministrazione di sistema, elaboratori di testo, gestori di database, XML e così via). Per ottenere questi risultati, è stato scelto il linguaggio di programmazione Tcl da utilizzare unitamente al Web Server Apache.

Con questo manuale aspiriamo ad aiutarvi ad iniziare ed a farvi scrivere codice di produzione il più velocemente possibile, dandovi un'idea di come ottenere grandi vantaggi dall'architettura Rivet, finalizzati alla realizzazione di diverse tipologie di siti web.

Questa documentazione è un lavoro in corso e, come ogni cosa riguardante Apache Rivet, è Software Libero. Se vedete qualche sezione che necessita di miglioramenti ed avete idee o suggerimenti al riguardo, non esitate a farcelo sapere. Se volete contribuire direttamente, meglio ancora!