Installazione di Apache Rivet

  1. Verifica delle dipendenze

    Per installare Rivet, avete bisogno di Tcl 8.2 o superiore e Apache 1.3.xx. Può essere eseguito su Linux, FreeBSD, OpenBSD, Solaris e HPUX. È possibile utilizzarlo anche in Windows NT (per cortesia verificate le indicazioni nella distribuzione).

  2. Procurarsi Rivet

    Si possono scaricare i sorgenti di Rivet da http://tcl.apache.org/rivet/download. Attualmente è il solo modo per ottenere Rivet. In futuro, contiamo di distribuirlo anche direttamente nei formati utilizzati da FreeBSD, Debian, Red Hat e windows.

  3. Procurarsi ed installare i sorgenti Apache

    Rivet necessita di alcuni file include (.h) per essere costruito. Il modo più facile per ottenerli, è scaricare il codice sorgente dal server web di Apache, sebbene alcuni sistemi (Debian GNU/Linux per esempio) rendano disponibili per per l'installazione i file header ed altri file di sviluppo. Se intendete costruire Rivet staticamente (compilandolo nel server web Apache, invece di caricarlo dinamicamente), chiaramente necessitate dei sorgenti. Raccomandiamo di costruire Rivet con una libreria caricabile condivisa, per avere la massima flessibilità.

    Il codice sorgente del server web Apache può essere reperito al seguente link: http://httpd.apache.org/.

  4. Decomprimere i sorgenti

    Assumiamo, a questo punto, che abbiate installato Apache. Dovrete decomprimere i sorgenti di Rivet nella directory dove vorrete compilarli.

    gunzip tcl-rivet-X.X.X.tar.gz
    tar -xvf tcl-rivet-X.X.X.tar.gz

  5. Compilare Rivet

    Rivet usa un unico sistema di compilazione che abbiamo creato espressamente per questo progetto. Utilizza le informazioni incluse in Apache e Tcl, considerando le loro configurazioni, al fine di compilarlo tramite una serie di script Tcl, che sono ubicati nella directory buildscripts/.

    1. Modificare src/make.tcl

      Potrebbe essere necessario modificare a mano src/make.tcl, al fine di impostare alcune opzioni. Per prima cosa provate la prossima istruzione e vedete se ha successo.

    2. A questo punto, siete pronti ad eseguire la compilazione del sistema:

      cd src/
      ./make.tcl option

      dove option può essere shared (condivisa) o static (statica).

    3. Installazione

      Adesso siamo pronti ad eseguire il comando ./make.tcl install per installare i file risultanti. Questo dovrebbe copiare gli oggetti condivisi (come mod_rivet.so, se è stato creato con successo) nella directory di Apache libexec, come pure installare alcuni script di supporto e codice vario.

  6. File di configurazione di Apache

    Rivet è relativamente facile da configurare, cominceremo aggiungendogli il modulo:

    LoadModule rivet_module	/usr/lib/apache/1.3/
    mod_rivet.so

    Questo informa Apache che deve caricare l'oggetto condiviso Rivet, in qualsiasi parte esso risieda sul vostro file system. Ora abbiamo informato Apache su quali file sono del tipo "Rivet" e come elaborarli:

    AddType application/x-httpd-rivet .rvt
    	  AddType application/x-rivet-tcl .tcl

    Questo informa Apache di elaborare i file con le estensioni .rvt e .tcl come file Rivet.

    Per altre direttive che Rivet fornisce per la configurazione di Apache, per cortesia, vedete la sezione chiamata “Direttive di Apache”.