paci@dei.unipd.it

Nasce con questo numero il PLUTO Journal la prima rivista telematica italiana interamente dedicata al Linux e liberamente consultabile attraverso quel nuovo strumento di comunicazione che è il World Wide Web.

Perché un giornale?

Assistiamo ogni giorno al crescere dell'interesse per Linux: il sistema operativo che ha permesso agli amanti di unix di poter continuare ad usare il proprio sistema operativo preferito anche a casa e che ha fatto scoprire unix a tante persone legate ad altri sistemi operativi.

Sono passati ormai alcuni anni da quando Linux Torvalds ha cominciato a lavorare su Linux. Oggi l'affidabilità di questo sistema operativo è ormai fuori discussione; lo dimostra il fatto che, oltre ai milioni di utilizzatori in tutto il mondo, oggi vi siano anche molte aziende che hanno cominciato a usare Linux nei proprio sistemi informatici e altre che hanno cominciato a produrre software commerciale per questo OS.

Nel frattempo Linux si è evoluto. Sono passati i tempi in cui i linuxiani erano definiti dei ``smanettoni'' nati, gli unici in grado di tirare fuori da un sistema operativo Unix-like e freeware, qualcosa di buono.

Oggi non è più così: installare linux con certe distribuzioni non è solo facile, ma perfino piacevole. Software a disposizione ve ne è a bizzeffe, per non parlare della documentazione disponibile.

In Italia dopo le prime avventure pioneristiche dell'università di Padova e del gruppo PLUTO ancora nel 1992, si è formata oggi una grossa comunità di utenti Linux. A questi utenti però non possono più bastare gli HOW-TO o i newsgroup, grandi protagonisti dello sviluppo di Linux, perchè questi servono più che altro per chi si avvicina a questo mondo. La comunità Linux in italia, invece, non è solo cresciuta in numero ma anche in qualità ed è perciò più esigente. Oggi quello che noi tutti utenti linux cerchiamo è un valido strumento di approfondimento. Noi speriamo che questo valido strumento di approfondimento sia il PLUTO Journal.

Uno strumento di approfondimento

È spesso difficile orientarsi tra la marea di news e documentazione che si possono trovare un po' d'ovunque in rete. E come spesso accade questo impedisce che si approfondiscano argomenti che meriterebbero invece di essere discussi e analizzati in profondità. Gli howto sono molti utili nel risolvere problemi di ogni tipo; le news permettono di dibattere argomenti diversi, ma manca ancora qualcosa.

Ciò che manca lo troverete nel PLUTO Journal. Vi saranno articoli di opinione e articoli tecnici. Cercheremo di portare sulle nostre pagine le opinioni degli esperti del settore, per sentire le loro opinioni sulle prospettive del mondo Linux. Avremo articoli tecnici che spiegheranno in modo semplice ma completo come lavorare su un sistema linux. Articoli in cui sia i nuovi utenti che quelli più esperti, potranno trovare qualcosa di utile.

Non mancheranno recensioni di prodotti e presentazioni dei nuovi programmi o distribuzioni. Sul giornale troverà inoltre spazio tutto ciò che fa notizia nel mondo Linux: l'annuncio di nuovi kernel, la presentazione di nuovi progetti, ed altro ancora.

Insomma, io sono convinto, che se Linux vi interessa, il PLUTO Journal diventerà per voi un appuntamento costante, imperdibile nonché, spero, piacevole.

Come funziona il giornale

Il giornale sarà basato su quello che io chiamo ``spirito linuxiano'' e che ha animato anche il gruppo PLUTO. In pratica si tratta di una sorta di volontariato. Chiunque vorrà potrà in ogni momento chiedere di inserire un proprio articolo sul PLUTO Journal.

Questo porterà, indubbiamente, a diversi vantaggi. Primo tra tutti il fatto che il PLUTO Journal sarà GRATIS, e ciò non è poco. Ma quello che più conta è che in questo modo sarete voi a scegliere ciò che vorrete leggere sul giornale.

Noi infatti contiamo nelle rubriche per darvi costantemente delle informazioni da cui non si può prescindere, come le news. Ma la parte più importante, quella cioè costituita dagli articoli, sarà completamente opera vostra.

Il resto del lavoro, impaginazione e amministrazione è fatta anche questa gratuitamente da membri del PLUTO. Perché Linux per noi non è solo un buon sistema operativo, ma è anche ciò che, con la sua storia, ci ha insegnato che quello che più conta, per ottenere degli ottimi risultati, è la collaboriazione spontanea fra più persone. Questo è lo ``spirito linuxiano'' e se il PLUTO Journal avrà successo significherà che lo stesso ``spirito linuxiano'' avrà avuto successo.