PLUTO Map Copertina D.A.P.

Articoli


Finalmente Linux su Alpha

Erano già diversi anni che sentivo parlare di linux su alpha, ma nonostante i diversi tentativi che avevo fatto non ero ancora riuscito a vedere un risultato concreto.

Il primo tentativo lo feci tre anni fa su una mainboard Noname , riuscii a trovare tutto il software che mi occorreva ( Milo, Base ecc..) ma purtroppo Linux per alpha non era ancora stabile e quasi nessuno sapeva darmi informazioni in merito. Così spesso mi capitava di vedere messaggi di errore tipo "Kernel panic" con una sequenza di registri a video, così dopo diversi tentativi accantonai il progetto e rimandai indietro la scheda madre che una ditta gentilmente mi aveva dato in visione. Sono sempre rimasto in ascolto su quanto succedeva in questo campo nel mondo, mi è perfino capitato di vedere Linux su una Workstation Digital, ma naturalmente pensai che non aveva senso spendere un pacco di soldi per comprare una macchina con tanto di sistema operativo per poi installarci sopra Linux. Quello che io volevo era poter comprare una scheda madre con processore Alpha, magari al prezzo di una con sopra un Pentium, e poterci installare sopra il mio Linux.

Qualche mese fa, un mio amico austriaco che era a conoscenza di questa cosa mi telefonò per dirmi che aveva finalmente la soluzione a questo problema e mi mise in contatto con una ditta importatrice di queste schede madri. Parlai con un signore che si dimostrò gentilissimo, mi riempi la testa di strategie di mercato, Alpha alliance, Alpha power, ma quel che più conta si mostrò favorevole a portarmi in visione un PC Alpha a 500 Mhz.

Così la settimana scorsa, CD di Linux alla mano, in meno di mezza giornata riesco a installare tutto, ed inizio i miei test.

Incredibile funzionava tutto al primo colpo, provo a lanciare tre, poi quattro, poi cinque processi che fanno calcoli pesantissimi, ma non riesci a vedere nessun appesantimento della CPU. Sento finalmente coronate le mie aspettative. La realtà è che il processore Apha non è come un Pentium 200 MMX ! E' un processore a 64 bit con architettura veramente RISC e clock a 500 Mhz ! La scheda madre che mi è stata data in visione ha 2 Mbyte di cache a 10 Nsec. e li sfrutta tutti.

A questo punto ci si può chiedere : " Si, ma quanto costa tutto questo ? " . Bene la risposta è sconcertante poco più di un PC ben carrozzato, comunque le informazioni sui prezzi si possono trovare in rete alla pagina Web http://www.quant-x.at

Questa storia può forse rincuorare diverse persone che hanno avuto esperienze difficili con Linux su Alpha.

di Mariano Mirra


PLUTO Map Copertina D.A.P.