Copertina Copertina PLUTO Map

Editoriale


La vallata dei computer

Ok, lo so, non dovrei fare pubblicità... ma non posso fare a meno di notarlo.
Un noto "quotidiano" (si dice così, no?) pubblica da qualche settimana un nuovo inserto sui computer.
Qual'è la novità? In questo inserto vengono proposti articoli che, anche se visti da una prospettiva diversa dagli standard come quella che può avere un appassionato utente di Linux, sono distribuiti equamente tra il mondo "Microsoft oriented" e quello "non Microsoft"... anzi, fino ad ora sono stati addirittura più orientati alle realtà alternative. Per fare un esempio, le videate del Web che vengono inserite negli articoli sono prese da Netscape Navigator, e non dal famigerato Explorer.

Ho qui davanti, in particolare, il numero del 23 ottobre, su cui compare (c'è anche il rimando in copertina!!!) un articolo su.. indovinate... Linus Torvalds. Beh, in effetti in copertina c'è scritto "Linus Torvaldt", ma non ci scandalizziamo :)
Nell'articolo nessun rimando alla realtà Linux italiana, se non uno sparuto link a ILS... ma c'è un eccellente box su FSF, comprensivo di link al testo della GPL. Che dire?
Qualche tempo fa sono stata contattata da un giornalista che si è proposto come articolista per il PJ. Insomma, ci sono dei professionisti che non si cullano nella conoscenza dei software che si vedono nelle pubblicità, ma si informano delle reali necessità degli utenti e delle possibilità offerte dal mercato, e danno una mano notevole per la diffusione delle tecnologie alternative. Il loro lavoro va applaudito perchè raggiunge un pubblico molto più vasto di coloro che vanno a ricercare notizie su Linux in rete, e contribuiscono così notevolmente alla diffusione di informazioni altrimenti considerate "per addetti ai lavori". A loro quindi un ringraziamento da tutti noi, e l'invito a continuare!

di Eugenia Franzoni


Copertina Copertina PLUTO Map