D.A.P. Copertina Sysctl

Articoli


Sendmail considered harmful

Il titolo di questo articolo è volutamente polemico, infatti la mia intenzione è quella di sfatare alcuni miti a proposito di sendmail.
Io sono sempre stato un grande fan di sendmail e sono fermamente convinto che in certi casi sia insostituibile (per esempio gli hub UUCP di ILS sono basati su sendmail e non potrebbero svolgere le stesse funzioni con nessun altro MTA), ma molte volte si utilizza sendmail per situazioni che non avrebbero affatto bisogno della sua complessità.

Proviamo a elencare alcuni pro e contro di sendmail:
pro:

contro: E facciamo lo stesso per qmail:
pro: contro: Qmail quindi risulta vincente rispetto a sendmail in molte situazioni: Ecco alcune delle feature di qmail e delle differenze da sendmail: Alcuni esempi significativi di siti che usano qmail sono l'InterNIC, NetForward (quelli di usa.net), Rocketmail, HotMail, l'Università del Texas, l'ISP inglese Pipex, Red Hat Software, Caldera, il quinto sito in ordine di traffico LISTSERV (no, non so chi sia).

Di solito chi ha una semplice connessione PPP con un provider è costretto a usare sendmail con hack di ogni tipo per tenere la posta diretta all'esterno nella coda e per uscire con un From e un envelope corretti.

serialmail è un programma scritto apposta per risolvere questo problema, manda con SMTP la posta al proprio provider prendendola dalla maildir (il formato di mailbox sicuro inventato dall'autore) dove qmail la consegna.

L'installazione di qmail è molto semplice e descritta chiaramente nei file INSTALL* forniti e nelle FAQ, quindi non mi ci soffermerò. Per gestire la posta diretta al proprio provider bisogna:

Fatto! Uccidete qmail-send e fate ripartire qmail-start in modo che la configurazione venga riletta e sarete pronti per collegarvi.

Ma non finisce qui. Con un pò di lavoro è anche possibile gestire la posta fidonet tramite ifmail (che deve essere eseguito con un userid particolare e quindi non può essere configura da un semplice alias), come fare è spiegato in una versione aggiornata dell'Ifmail-HOWTO.

Il sito di partenza per cercare qualcosa a proposito di qmail è www.qmail.org, dove si possono trovare gli archivi della mailing list di qmail e le patch non ufficiali.

Detto questo, indosso le mie fedeli mutande di amianto e aspetto con fiducia i vostri commenti.

di Marco D'Itri


D.A.P. Copertina Sysctl