[precedente] novità 0498 - Copertina - Java con Linux [successivo]

Articoli


GPG: Privacy personale senza compromessi

La GNU si è finalmente interessata a PGP, e ha sviluppato ``The GNU Privacy Guard'', cioè GPG :-)

GPG è uno strumento analogo a PGP, ma che usa solamente algoritmi e codice totalmente free. Informazioni e codice sono disponibili all'URL:

http://www.d.shuttle.de/isil/crypt/gnupg.html

Se la GNU manterrà gli standard qualitativi già applicati per altri packages a larghissima diffusione (es: emacs, gcc), GPG diventerà presto uno strumento largamente usato dalla comunità Internet internazionale.

A differenza delle infrastrutture a chiave pubblica (PKI's), la filosofia di PGP è quella di garantire privacy senza compromessi e senza gerarchie infrastrutturali ai singoli utenti di Internet.

Ultimamente, questa filosofia era stata in parte ``violata'' da PGP Inc. (numerose versioni incompatibili tra di loro, versioni commerciali, limitazioni per RSA negli USA, sistema di Key Recovery opzionale, assenza di documentazione approfondita sugli algoritmi e i protocolli usati).

L'obiettivo di GPG potrebbe essere quello di creare uno strumento molto vicino a quello rappresentato da PGP alle sue origini. Uno strumento, cioè, per il singolo, per l'utente finale, per l'utente realmente interessato al meglio per la propria privacy, senza compromessi in termini di algoritmi, licenze, costi e qualità/apertura del codice.

Per queste ragioni, un enorme numero di utenti su Internet potrebbero abbracciare GPG per la privacy delle proprie comunicazioni personali, generando una nuova ``edipemia crittografica'' in cui l'uso di strumenti crittografici sicuri diventerebbe ancora di più un fenomeno di massa. Ciò avrebbe, come conseguenza diretta, la salvaguardia totale della privacy dell'individuo in opposizione alle finalità delle agenzie di intelligence che, in qualche maniera, devono essere in grado di intercettare le comunicazioni per ``fare il proprio lavoro''.

L'opposizione di interessi tra chi vuole comunicare privatamente e chi vuole controllare l'informazione sta diventando sempre più acuta.

di David Vincenzetti


[precedente] novità 0498 - Copertina - Java con Linux [successivo]