[precedente] Copertina - Copertina - Novità Linux [successivo]

Editoriale


Viva gli sposi!

Qualche giorno fa sono stata ad un matrimonio di un'amica del mio ragazzo che abita a Gorizia. Di solito queste occasioni, a meno che non ti trovi con una compagnia di amici, sono piuttosto noiose, e se al tavolo con te ci sono persone che non hai mai visto si comincia a parlare delle cose più scontate, a partire dal tempo. Questa volta ho avuto la fortuna di capitare (ma forse c'è stato lo zampino della sposa, impietosita) con il fratello dello sposo, che, per dirla con le sue parole, ``lavora con i computer''. Per la gioia di Giacomo (sì, è lui che mi sopporta), che non è proprio del settore e si annoia a morte, uno dei temi della giornata è stato ``te quale sistema operativo usi?'' (devo confessare di avere fatto la mia parte per andare a cadere su questo discorso)... naturalmente la risposta è stata ``uso windows, ma odio Bill Gates''.

Non poteva andare meglio... il mio cavallo di battaglia :)

In questi casi il commento più comune è che l'utente finale (detto indicando il mio ragazzo, come a dire ``uno che non ci capisce niente''... lui che ha fatto anche un corso di Word) non si trova bene se non ha le famose finestrine davanti. Beh... in effetti è vero, ma la cosa da sottolineare è che, se anche l'interfaccia che l'utente vuole sono le finestre, non è per questo che dobbiamo cedere a Windows la gestione delle parti ``delicate'' del sistema informativo: in questi giorni in cui lo sviluppo delle reti anche all'interno di aziende medio-piccole è in grande aumento, possiamo lasciare ai sistemi MS Windows il compito di fare dannare i poveri impiegati, e gestire i server della rete locale a Linux. Usando server ``nascosti'', cioè a cui gli utenti possano collegarsi solo attraverso la rete, e solo attraverso interfacce a loro note, si può gestire tutto in modo trasparente, senza che da parte degli utenti ci si possa accorgere della differenza. Lo strumento principale? Samba, naturalmente! :)

E per chi lavora in un'azienda dove si usano sistemi Windows e vuole ricavarsi una nicchia con il suo amato Linux? Beh, hanno pensato anche a questo, e il programma per farlo, con il noto humour dei programmatori, si chiama rumba :)

Insomma, Linux ha connettività ottimale con tutti i sistemi di rete e, come sappiamo tutti, può gestire tutto meglio dei sistemi Windows... tranne che le teste delle persone, su cui però sta lavorando un team di sviluppo :)

La conclusione della giornata? Che gli ho passato l'indirizzo di alcuni articoli del giornale, e che i programmatori dell'azienda dove lavora avranno di che leggere per un bel po' di tempo... magari tra un po' ce li troviamo nelle liste del Pluto :)

di Eugenia Franzoni


[precedente] Copertina - Copertina - Novità Linux [successivo]