[precedente] Opensrc&busin - Copertina - Creare CD [successivo]

Articoli


OPEN

Come compilare GNOME v0.20

Piaciuto KDE? Bello, vero? (beh, a me non ha entusiasmato piu' di tanto, ma conosco qualcuno che fa faville... vero Raistlin???)

E non avete ancora visto GNOME!

Personalmente lo ritengo tecnicamente superiore al suo ``rivale'' KDE, però allo stato attuale delle cose è ancora instabile per usi che vanno al di là di un utilizzo prettamente ``pionieristico''. Insomma, ha la stessa stabilità di win95 ;). Eppoi, per compilarlo bisogna avere moooolto tempo a disposizione (io ci ho messo 2 giorni completi!!!), ed essere pronti a mettere le mani sul codice.

Voglio fare una premessa: io uso una Debian 1.3.1, con libc5, e a quanto si sente in giro GNOME è invece pensato e modellato su RedHat con libc6. Questo porta alcuni problemini in fase di compilazione, del tipo ``impossibile compilare il programma''. Quindi alcuni programmi NON potranno essere compilati se usate questa distribuzione o libreria (se ci riuscite fatemi un fischio perché vorrei vedere i programmi che non sono riuscito a compilare).

Cosa offre GNOME

Prima di addentrarci nella compilazione vera e propria, vediamo cosa offre di interessante GNOME-v0.20 una volta installato (qui potete vedere un ``bellissimo'' (?!?!?) screenshot del mio desktop che mostra alcuni programmi):

Inoltre sono disponibili anche:

Pacchetti necessari a GNOME

Per prima cosa controlliamo se abbiamo tutti i pacchetti necessari:

Ah, penso che sappiate che senza Gtk+ non si fa nulla ;)

Il calvario di chi vuole compilare GNOME

Vabbé, il perché del calvario lo avrete già capito...

Per prima cosa controlliamo cosa abbiamo installato, e nel caso non lo fosse, installiamolo (``ma va?'' si dirà qualcuno...) (un consiglio, se potete usare dei pacchetti per il vostro sistema, beh, usateli, vi risparmierete un sacco di tempo e fatica):

Ok, se non ho dimenticato nulla, ci possiamo divertire con i pacchetti di Gnome vero e proprio (penso che sia già passata una giornata se avete dovuto compilare tutto quello che c'è sopra...).

Generalmente dovrebbe essere sufficiente fare:

# configure --prefix=/usr/local/gnome
# make
# make install

Compilate in questo ordine questi pacchetti.

Beh, mi sembra che non manchi nulla. In effetti la vera difficoltà è la pazienza di dover aspettare la fine di una compilazione per iniziare l'altra e di dover mettere mano in quelle parti che non vogliono andare per nessun motivo. Ma alla fine ne vale la pena.

AUGURI

di Salmaso Raffaele


[precedente] Opensrc&busin - Copertina - Creare CD [successivo]