Pluto Meeting 1998 - LiMe '98
La Facoltà di Ingegneria


La facoltà di Ingegneria della Sapienza è ospitata in varie sedi, la più rappresentativa è l'ex convento di San pietro in Vincoli, che ospita il triennio, la presidenza e la sala delle lauree (sala in cui si svolgerà una buona parte della conferenza). 

Anche se ormai la facoltà ha perso il fascino dell'antico convento, a causa dei lavori fatti per ampliare gli spazi disponibili, l'area del chiostro non ha mutato il suo originario splendore, nonostante le varie ristrutturazioni che ha subito. 
Da qualche anno, infatti, sono in corso dei lavori di restauro che restituiranno al chiostro il suo disegno originario, attribuito dal Vasari  a Giuliano da Sangallo e,  probabilmente, costruito tra il 1493 ed il 1503. 

Al centro del chiostro si trova un pozzo decorato a mascheroni ed inserito tra quattro colonne trabeate, pozzo che è il simbolo della facoltà di ingegneria.   
Attinenti all'area del chiostro sono le due sale più presitgiose della Facoltà: la sala della lauree,  costruita nell'ex refettorio del convento  e  l'aula del chiostro, visita dai turisti grazie al suo stupendo soffitto affrescato.  

Una antica leggenda: 

Una antica leggenda unisce i nomi Eudossia e San Pietro in Vincoli: si narra che l'imperatrice Eudossia, moglie di Teodosio II (408-550), imperatore d'Oriente, avesse inviato da Costantinopoli alla figlia Eudossia minore una parte delle catene di S. Pietro da lei ritrovate a Gerusalemme, e che tali catene, consegnate a Papa Leone Magno e da lui poste vicino a quelle con cui Pietro sarebbe stato incatenato nella sua prigionia romana, vi si sarebbero saldamente unite formandone una sola.


|Indice|