Pluto Meeting 1998 - LiMe '98
Arrivare a Roma



Arrivare a Roma è relativamente semplice. La città è ben collegata con il resto dell'Italia e con l'Europa. La città è dotata di due aeroporti: Fiumicino e Ciampino ed è sede di uno dei maggiori nodi ferroviari italiani: StazioneTermini. E' invece sconsigliabile cercare di entrare in città con un mezzo privato, il traffico è poco scorrevole e disordinato ed il costo dei parcheggi è molto elevato (sopratutto nella zona della Facoltà: 2.000 Lire per ogni ora). Nota dolente sono i prezzi degli alloggi, che sono, in genere, molto cari. Un albergo decente e centrale, raramente ha un costo inferiore alle 100.000 Lire per notte a persona. Esistono comunque alberghi più economici leggermente fuori dal centro, e comunque ben collegati con il resto della città. Nella pagina relativa all'accoglienza troverete alcuni alberghi (situati nei pressi della facoltà) l'indirizzo degli ostelli e alcune informazioni sulla possibilità di venire ospitati durante i giorni del convegno.

Arrivare a Roma via aereo dall'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci:

L'aeroporto Leonardo da Vinci, non si trova a Roma, ma a Fiumicino (un comune vicino). E' possibile raggiungere la città in taxi o in treno. La tariffa praticata dalle compagnie di taxi per la tratta Roma/Fiumicino si aggira sulle 45.000-60.000 Lire più i seguenti supplementi:

La durata del viaggio Roma/aereoporto è di  circa 50 minuti e non dovrebbe mai superare i 90 minuti in condizioni di traffico elevato (condizioni che si possono riscontrare nei periodi: 7:30-9:30 e 17:30-19:30). Le vetture autorizzate sono gialle o bianche; i supplementi e le eventuali mance non sono indicati dal tassametro.  Si può raggiungere la città anche in treno, usufruendo del comodo collegamento realizzato tra i terminal dell'aeroporto e la stazione ferroviaria. Si raggiunge la stazione seguendo un persorso di tapis rulant e scale mobili capaci di trasportare anche il bagaglio. Esistono due treni alternativi.

Arrivare a Roma via treno:

I treni che transitano per Roma, si fermano alla stazione centrale, la Stazione Termini. La stazione si trova vicina al centro della città ed a 15 minuti di passeggiata dalla Facoltà. Una volta arrivati alla stazione Termini potrete raggiungere facilmente la vostra destinazione via taxi, metropolitana o autobus. Roma possiede un certo numero di stazioni "periferiche", controllate l'indirizzo del vostro alloggio, potrebbe essere più comodo scendere in un'altra stazione. La maggior parte delle stazioni periferiche sono ben collegate alla città.

Se decidete di raggiungere Roma via treno, potete controllare gli orari presso il sito web delle Ferrovie dello Stato o presso quello delle Deutsche Bahnhof (che contine un orario a livello europeo).


|Indice|