Corsi Logo del Pluto
Emmanuele Somma

"Automazione d'Ufficio con Star Office 6"

Il lavoro quotidiano della stragrande maggioranza di utenti dei computer avviene attraverso i programmi di produttività individuale, come word processor e fogli elettronici, contenuti nelle suite da ufficio.
Il campo dove la piattaforma Linux è risultato più debole è proprio quello delle suite da ufficio. Le suite KOffice e Gnome Office non hanno raggiunto una sufficente stabilità e una adeguata ampiezza dell'offerta da potersi confrontare con le equivalenti presenti per altri sistemi operativi, in particolare Windows.
Quello che cambia le carte in tavola è l'offerta Sun che proporrà, dal 13 Ottobre, la versione 6 di Star Office con una distribuzione gratuita, ma soprattutto basata sulla licenza GPL.
E' un evento salutato anche dallo stesso Richard Stallmann come epocale. C'è finalmente la possibilità di una scelta concreta per piccole e grandi organizzazioni di organizzare le proprie consolle di lavoro basandole su prodotti completamente free e, allo stesso tempo, ben supportati ed efficaci.
Il corso si propone di iniziare molto brevemente l'utente al lavoro con Star Office e facendo anche un parallelo con Microsoft Office, ed affrontare attraverso l'uso di esempi mirati l'uso di StarBasic per la programmazione di macro all'interno dell'ambiente Star Office. Proseguire introducendo il modello ad oggetti dell'applicazione e mostrare una serie di esempi tratti dalla vita quotidiana di automazione del lavoro da ufficio utilizzando macro e modelli.
Il livello del corso è basico e gli unici prerequisiti dei partecipanti sono la conoscenza di strumenti di produttività individuale e una infarinatura minima di un linguaggio di scripting, macro o programmazione come Basic (in particolare saranno fatti esempi in Visual Basic for Application, Star Basic e Perl o Java).


Luca Balzerani

"Corso introduttivo a PHP: dai rudimenti ("il primo script") all'uso delle tecniche piu' avanzate (database, sessioni, XML, etc)"

Il percorso sarebbe di difficolta' crescente, partendo ovviamente da zero: illustrare tramite esempi la sintassi, introdurre via via le variabili, gli operatori, i costrutti per il controllo del flusso di programma, etc.
Conclusa la parte di "language reference", si potrebbe passare ad un livello piu' avanzato, mostrando le possibilita' di interazione con i database, l'uso delle sessioni HTTP, etc.
Evidentemente, il tempo a disposizione ed il target di pubblico costituiranno degli aspetti cruciali che influiranno in maniera determinante sulla selezione degli argomenti da proporre.


Christopher Gabriel

"Introduzione a GNOME, Il desktop GNU"

Corso dedicato agli utenti che da poco di sono avvicinati a GNU/Linux, dove verra' mostrato GNOME, il desktop environment del progetto GNU. Oltre all'installazione, l'avvio e la personalizzazione di GNOME, verranno mostrate le applicazioni disponibili (dalla produttivita' personale alle applicazioni puramente ludiche) e il loro utilizzo.


Christopher Gabriel

"Conoscere ed estendere l'object system di GTK+"

Il corso mettera' in risalto l'object system del toolkit GTK+, mostrando la sua struttura e implementazione. Successivamente, verra' mostrato come poter estendere questo, creando nuovi oggetti, widget e oggetti non grafici. Il corso assume buona conoscienza del linguaggio C e l'uso del toolkit Gtk+.


Christopher Gabriel

"Utilizzare gli GNU autotools"

Il corso mostra l'utilizzo degli GNU Autotools piu' noti: automake, autoconf, libtool. Verrano spiegati i vantaggi e gli svantaggi nell'uso di questi, con particolare attenzioni ai progetti di ampie dimensioni. Il corso e' diviso in tre parti, ciascuna dedicata al singolo tool.

Automake:
   aclocal, le macro basilari, e automake stesso.
Autoconf:
   autoconf, autoheader,autoreconf,autoupdate e autoscan.
Libtool:
   libtool, libtoolize, integrazione di libtool con automake
   (AM_PROG_LIBTOOL)


Paolo Bizzarri

"L'application server Zope"

Zope è un application server per la realizzazione di applicazioni Web dinamiche. Tramite Zope è possibile acquisire, pubblicare e modificare in modo semplice i dati contenuti in sorgenti di dati diverse (DBMS relazionali, server LDAP, file e altro). Il corso intende fornire tutti gli strumenti base per la realizzazione di siti Web e l'integrazione con i più comuni database open-source (MySQL, Postgresql).


Torna alla mappa