Relatori Logo del Pluto

Wichert Akkerman - wakkerma@debian.org

A Linux and Debian user since 1995. Wichert is studying for a MSc in Computer Science at Leiden university while working for VA Linux systems. Current free software activities are serving as project leader and security team member for Debian, maintaining the Debian package manager dpkg and the system call tracer strace.

David N. Welton - davidw@prosa.it

Vice Presidente di Apache Tcl, sviluppatore Debian GNU/Linux

Marco Marongiu - bronto@crs4.it

Marco Marongiu è amministratore/programmatore di sistema presso il centro di ricerca CRS4 in Sardegna. Ha fondato (con altre persone) ed è stato per quattro anni coordinatore del Gruppo Utenti Linux Cagliari (GULCh). Sviluppa su strumenti OpenSource: il suo editor preferito è XEmacs, il suo linguaggio di programmazione e` Perl, il suo server web di riferimento è Apache. Prima o poi, quando riterrà di aver creato qualcosa di utile per la comunità Perl, rilascerà qualche modulo sul CPAN, ovviamente in Open Source. In passato (quasi remoto ormai!) ha scritto alcuni articoli per il Pluto Journal.

Andrea Arcangeli - andrea@suse.de

Inizia ad utilizzare Linux alla fine del 1996, nel 1998 inizia ad interessarsi agli internals di TCP, parport, memory management e scheduler. Dal 1999 lavora per SuSE per lo sviluppo di molteplici parti del kernel di Linux e progetti ad esso relativi tra cui: bigmem/highmem, memory management, scheduler, lvm snapshotting, elevator, SMP scalability, x86-64-linux port, alpha-linux port, filesystem cache, memory balancing, raw-io, LFS, "aa" fully featured kernels e molto altro...

Federico Lucifredi - flucifredi@acm.org

Federico Lucifredi è assistente di Computer Science al Boston College - Università sita (non sorprendentemente) in Massachusetts. I suoi interessi sono principalmente di ricerca in Computer vision e Genetics Algorithms, mentre la sua tesi rivolve attorno alle problematiche collegate all'insegnamento della programmazione di rete in Perl. Un fanatico sostenitore di Java, Federico si è successivamente interessato alla programmazione di X-Window, particolarmente sotto Linux. Strenuo sostenitore della accoppiata KDE/Qt, collabora con il progetto ILDP per la traduzione della collezione di Linux-HOWTO in italiano.

Ettore Perazzoli - ettore@helixcode.com

Studente di Ingegneria informatica, si occupa a tempo pieno dello sviluppo di alcuni progetti di Gnome per Helix Code, Inc. Tra questi ricordiamo GtkHTML, Evolution, Nautilius, ecc.

Carlo Daffara - cdaffara@mail.conecta.it

Carlo Daffara è a capo del reparto di Ricerca e Sviluppo di Conect Telematica, una azienda specializzata in sistemi open source. Si è laureato in Ingegneria Elettronica con una lavoro di ricerca sui nuovi approcci per lo sviluppo di protocolli di rete leggeri per sistemi embedded, in collaborazione con l'Università di Durham. Dal 1994 è coinvolto nel movimento open source e linux, lavorando all'interno del Gruppo Pluto, il più grande Linux User Group italiano. Partecipa correntemente ad eventi e meeting italiani, prestando particolare attenzione a quelli tecnici e rivolti agli sviluppatori, presentando soluzioni open source. Ha partecipato come relatore alla conferenza i2u a Milano, ai vari incontri IPISA per sviluppatori e ai Pluto Meeting.

Antonio Gallo - agx@linux.it

Antonio Gallo (agx@linux.it) è il fondatore del progetto "Bad Penguin" (www.badpenguin.org). Il pinguino linuxiano è il filo conduttore di buona parte delle sua attività: fondatore del NaLug (napoli.linux.it), consigliere di ILS e co-amministratore di www.linux.it, è autore di un'ampia documentazione per principianti, scrive per il gruppo Infomedia (DEV e LOGIN) e partecipa allo sviluppo del "Free Software". Attualmente lavora per l'e-group FIRSTREAM, occupandosi dello sviluppo di www.icicampus.com.

Simone Piccardi - piccardi@fi.infn.it

Simone Piccardi è laureato in fisica, dottorato in fisica, lavora nel campo dell'astrofisica dei raggi cosmici, occupandosi principalmente di acquisizione e analisi dati.

Angelo Raffaele Meo - meo@polito.itTim Ney - Managing Director of The Free Software Foundation - ten@gnu.org

Timothy Ney is an officer of the Free Software Foundation and manages the organization's administration and distribution activities in Boston. He has an extensive background in media, on-line business and management. Mr. Ney was the Executive Director of the Independent Feature Project in New York, where he advised independent filmmakers on the financing and distribution of feature films and documentaries and coordinated market research with the Sundance Institute. As Director of Business Development for Baseline in Los Angeles, he launched the on-line service for the entertainment industry into Europe and Japan. Mr. Ney works closely with the GNOME project and advises Open Source start-ups on their strategic planning. He currently is working with the Korean government on its Linux initiative.

Leslie Proctor - Head Greensperson of The Linux Greenhouse - lproctor@gnu.org

Leslie Proctor coordinated the public relations effort for the launch of GNOME and has acted as PR and tradeshow counsel for the Free Software Foundation since February, 1999. She is Head Greensperson for The Linux Greenhouse, a virtual incubator for high-potential open source projects and companies, where she heads the visibility and resource programs of the organization. A veteran PR professional, Leslie has more than 10 years of experience working in all aspects of public relations. Ms. Proctor currently provides PR council to a number of high-profile technology companies at Alexander Ogilvy Public Relations Worldwide.

Gianluca Montecchi - gianluca@pluto.linux.it

Segue il movimento OpenSource dal 1995 e utilizza Linux dall'anno seguente. Ha fatto le prime localizzazioni di alcuni programmi di GNOME (gtm e balsa), e di altri programmi non inerenti GNOME (mepl e links). Ha contribuito con del codice al programma GTM (Gnome Transfer Manager) e è in attesa di spedire altro codice al team di links. Ha mantenuto per un pò di tempo il sito Web del Pluto e mantiene attualmente l'area della compatibilità dell'Hw. Ha collaborato all'organizzazione di due meeting del Pluto (Perugia 1997 e Milano 1999, dove tenne un talk su Debian)

Mattia Monga - monga@elet.polimi.it

Iscritto al dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica ed Automatica presso il Politecnico di Milano e lavora nel campo dell'ingegneria del software con il prof. Carlo Ghezzi. Si occupa principalmente delle problematiche linguistiche della programmazione in ambito Internet. Negli ultimi mesi, grazie all'aiuto del prof. Roberto Verganti del dipartimento di Economia e Produzione, ha approfondito le implicazioni economiche dei modelli di business legati alla distribuzione del software libero. Da anni, inoltre, partecipo alla vita della comunita` del free software come utente Debian GNU/Linux.

Giorgio Zarrelli - zarrelli@systems.it

Giornalista informatico, collabora da diversi anni con testate legate al mondo dell'information technology, collaborando a riviste quali interpuntonet, gsmbox, login. Sulla rivista interpuntonet cura la sezione dedicata a Linux e gestisce angolinux, fra le più frequentate mailing list dedicate a questo sistema operativo. A questa attività pubblicistica affianca da tempo una collaborazione con varie aziende come consulente informatico e system administrator.

Andrea Monti - lawfirm@andreamonti.net

Andrea Monti - avvocato, si occupa di diritto delle tecnologie dell'informazione. Scrive regolarmente di legge e bit su Linux&C, PC Professionale, WebMarketing Tools, Computer Programming. Ha scritto insieme a Stefano Chiccarelli il libro "Spaghetti Hacker" e con Enrico Zimuel e Corrado Giustozzi "Segreti, spie, codici cifrati" entrambi editi da Apogeo. E' presidente dell'Associazione per la Libertà nella Comunicazione Elettronica Interattiva (ALCEI - http://www.alcei.it), che da tempo sta supportando la filosofia Open Source.

Massimo Nuvoli - massimo@nuvoli.to.it

Ha iniziato a lavorare con i programmi Open Source in ambito universitario; ha iniziato ad utilizzare Linux anche nell'azienda in cui lavora. Conosco bene il C e altri linguaggi anche se predilige il Perl. Ha iniziato a lavorare con Linux in appoggio ad un provider nel 1993 nell'ambito dell'amministrazione di rete. Negli ultimi tre anni si è occupato soprattutto di sviulppare in Perl applicativi web oriented per la gestione di basi di dati. Attualmente è coordinatore del Pluto-Devel per la creazione di un portale dinamico su Internet.

Paolo Bizzarri - p.bizzarri@icube.it

Laureato in Informatica, è cofondatore di Icube, società attiva nel campo del software open-source; ha contribuito al progetto Muscle, per la realizzazione di un sistema di gestione di smartcard su Linux. Sta lavorando insieme ad AIPA per utilizzare l'open-source come strumento per accelerare l'adozione delle tecnologie informatiche nella Pubblica Amministrazione ed è attivo nel progetto OpenFlow, per la realizzazione di un sistema di gestione del flusso di lavoro, espressamente orientato alla Pubblica Amministrazione italiana.

Juan Carlos De Martin - demartin@polito.it

Ricercatore presso l'IRITI-CNR, Politecnico di Torino, Juan Carlos De Martin si occupa principalmente di elaborazione e trasmissione di segnali multimediali. Dopo aver lavorato sia negli USA (Universita' della California, Texas Instruments) che in Italia (Politecnico di Torino) ad algoritmi di elaborazione e trasmissione del segnale vocale, ha successivamente esteso l'attenzione a Voice over IP, alla elaborazione di segnali audio musicali e video ed alla trasmissione di segnali multimediali su reti IP. Recentemente, ha coordinato lo sviluppo dell'Open Media Server, un progetto che si candida a diventare un'alternativa open source ai prodotti di streaming proprietari che attualmente dominano il mercato.


Torna alla mappa