Il Contratto sociale del PLUTO

Noi siamo il PLUTO, gruppo italiano di utenti di free software. Questo è il contratto sociale che noi offriamo alla Comunità italiana del software libero.

Il PLUTO lavora per il software libero.

Ogni prodotto (programmi, documentazione, traduzioni e altro) realizzato dal PLUTO Project o realizzato da terze parti e pubblicato dal PLUTO Project sarà distribuito come prodotto libero.
Per ulteriori informazioni su questo punto si veda il documento Licenze.

Il nostro fine è la possibilità di ridistribuzione del software senza vincolare ulteriormente gli utenti nel suo utilizzo. GNU/Linux è il nostro sistema operativo di riferimento, e su GNU/Linux impegnamo le nostre forze. Perché GNU/Linux trae la sua forza tecnica dal fatto di essere uno UNIX, la sua forza morale dal fatto di essere FREE.

Il PLUTO è un organismo indipendente.

Promettiamo di rimanere un gruppo indipendente, non legato ad alcun vincolo economico, politico o commerciale. Chiunque può partecipare al PLUTO, senza distinzione alcuna, purché si interessi e collabori allo sviluppo di software libero. Ci impegnamo a mantenere il più possibile orizzontale la struttura del gruppo, limitando le gerarchie a quanto serva ad organizzare il nostro lavoro.

Tutti possono partecipare.

Ogni progetto e attività del PLUTO sono aperti alla collaborazione di chiunque, attraverso i mezzi che il gruppo e il progetto hanno a disposizione.
L'associazione al PLUTO si ottiene dall'adesione morale al presente contratto e dalla libera scelta di partecipare attivamente ad una delle attività del PLUTO, nel modo che si ritiene più opportuno.

La partecipazione ai progetti e alle attività del PLUTO, è aperta a chiunque voglia o possa collaborare, senza vincoli di tempo, risorse e locazione geografica.

Gli unici vincoli che poniamo sono l'impegno a ridistribuire liberamente i lavori del PLUTO e l'utilizzo di un modello di sviluppo cooperativo, nello spirito tipico dei progetti nel campo del software libero.

Il nostro fine è usare proficuamente e creativamente i calcolatori

I lavori del PLUTO sono guidati dalle esigenze degli utenti di calcolatori.

Cercheremo di scrivere programmi e documentazione, o svolgere qualunque tipo di attività che risultino utili agli utenti del software libero per aiutare a diffonderne la conoscenza.

Favoriremo inoltre il dialogo e, ove possibile, la cooperazione con gli altri gruppi, nell'interesse della Comunità italiana del software libero.

Non siamo contrari all'utilizzo commerciale di ciò che produciamo da parte di chiunque, purché tale utilizzo sia compatibile con quanto permesso dalla licenza adottata da ciascun prodotto.

Per noi, usare proficuamente e creativamente i calcolatori, significa dare la libertà all'utente di utilizzare ciò che altrettanto liberamente viene prodotto.

Per noi, usare proficuamente e creativamente i calcolatori, significa seguire i principi che questo documento descrive.