Avanti Indietro Indice

10. FAQ: Glide versus OpenGL/Mesa?

10.1 Glide è OpenGL?

No, Glide è un API proprietaria di 3Dfx con alcune caratteristiche specifiche per il Voodoo Graphics (tm) e il Voodoo Rush (tm). Una OpenGL per 3Dfx è in preparazione (vedi sotto). Alcune caratteristiche della Glide potrebbero richiedere le EXTensioni a OpenGL, alcune delle quali si trovano già in altre implementazioni (a.es. le texture paletizzate).

La cosa più simile all'OpenGL accelerato dall'hardware per Linux che si può attualmente trovare è Mesa di Brian Paul assieme al driver Mesa Voodoo di David Bucciarelli (vedi sotto).

10.2 Mesa funziona con 3Dfx?

Dalla release 2.3 Beta3, Mesa funziona con la Linux Glide 2.2, similmente a Mesa con Glide per DOS/Windows. Ci sono patch Mesa 2.3b3 per la Linux Glide 2.3.1. Le seguenti versioni di Mesa funzioneranno con la Linux Glide 2.4; fin tanto che l'API non cambierà, dovrebbero essere sufficienti le patch Mesa 2.3b3. La distribuzione Glide non fa parte della distribuzione Mesa.

Potrebbe essere necessario scaricare l'archivio della libreria Mesa da l sito FTP iris.ssec.wisc.edu.

10.3 Dove ottengo altre informazioni su OpenGL?

Si usi la porta di accesso alle info su OpenGL di Mark Kilgard a reality.sgi.com/mjk_asd/opengl-links.html, e si proceda da là.

10.4 Dove ottengo informazioni su Mesa?

La home page di Mesa è www.ssec.wisc.edu/~brianp/Mesa.html. C'è un archivio della mailing list di Mesa a www.iqm.unicamp.br/mesa/. Questa lista non è dedicata a 3Dfx e Glide, ma se si è interessati ad usare l'hardware 3Dfx per accelerare Mesa, è un buon punto di partenza.

10.5 Dove ottengo informazioni su Mesa Voodoo?

Per le ultime informazioni sul driver Mesa Voodoo mantenuto da David Bucciarelli ( tech.hmw@plus.it) si veda la home page a www-hmw.caribel.pisa.it/fxmesa/.

10.6 C'è una OpenGL commerciale per Linux e 3Dfx?

3Dfx ha pubblicamente annunciato un'implementazione di OpenGL per Windows per quest'anno (seconda metà del '97). Non si sa quando questa sarà disponibile anche per Linux.

Di OpenGL realizzate da terze parti, sono a conoscenza di tre prodotti:

L'ultima viene distribuita da Portable Graphics, ed è una trasposizione pura e semplice della OpenGL reference software implementation, con un kit di linkaggio per una vecchia revisione degli X server di XFree86. Portable Graphics non ha mai promesso un supporto hardware. Per quel che ne so, questo prodotto non è più disponibile.

Gli altri due hanno promesso il supporto per gli acceleratori hardware, ma entrambi sono legati ad una trasposizione proprietaria degli X server ed entrambi non supportano alcuna accelerazione 3D, per quel che ne so.

10.7 Cosa mi dici di GLUT?

La distribuzione GLUT di Mark Kilgard è un posto molto valido per ottenere applicazioni d'esempio e molti utili programmi. La si trova a reality.sgi.com/mjk_asd/glut3/, e si può prendererla comunque. La release attuale è GLUT 3.4.

Comunque, visto che GLUT gestisce il double buffer, finestre, eventi ed altre operazioni intimamente legati all'hardware e al sistema operativo, una Voodoo-GLUT richiede alcune modifiche specifiche. C'è una alpha release disponibile come parte della più recente distribuzione Mesa (David Bucciarelli, Henri Fousse).


Avanti Indietro Indice