15. Passare da APM a ACPI

Non bisogna far girare simultaneamente l'apmd e l'acpid a meno che REALMENTE non si sappia cosa si sta facendo. Debian non assicura che ne giri uno solo per volta. È vostro compito controllare che ciò non avvenga. L'APM proverà a mettere il vostro sistema nello stato S3. Sui kernel della serie 2.4.x (e precedenti) questo molto probabilmente bloccherà la macchina. S3 non è supportato che dalla versione 2.5.x. Neanche la patch fornisce supporto per l'S3 nei kernel della serie 2.4.x. Personalmente ho eseguito un apt-get remove apmd per risolvere i problemi di blocco.

Bisogna fare attenzione anche ad un'altra anomalia che ho scoperto. Il server XFree86 ha una opzione per il sistema DPMS (Energy Star). Il DPMS può essere in uno dei seguenti stati: standby, suspend (NdT "sospeso"), spento o acceso. Poiché i kernel 2.4.x non possono essere sospesi su disco, si possono avere problemi. Ho corretto il mio sistema facendo due cose:

AvvertimentoPerdita degli interrupt del touchpad e della tastiera
 

Karl Hegbloom mi ha inviato una e-mail in cui dice che "il polling sullo stato delle batterie via ACPI ed il file system proc causano il blocco dei tasti della tastiera, salti improvvisi attraverso lo schermo del puntatore del "touchpad", rallentamenti nel corso di onerose operazioni di I/O di rete." Questo problema è causato, in parte, da un ritardo tra la richiesta iniziale per avere informazioni sullo stato delle batterie e la relativa risposta. In questo intervallo di tempo, gli interrupt possono essere congelati e può andare perduta la sincronizzazione con la tastiera ed il "touchpad". "La soluzione immediata consiste nel disabilitare l'applicazione di monitoraggio delle batterie, oppure ridurre la sua frequenza di polling." Karl ha anche osservato che un aggiornamento del BIOS è in grado di risolvere il problema. Grazie Karl!

Non ho incontrato questo problema utilizzando i kernel 2.4.x, tuttavia, si è verificato quando ho aggiornato il kernel alla versione 2.6.5. Io uso wmacpi per controllare lo stato delle batterie. Impostando la frequenza di polling ad 1 (il valore più basso possibile), mi è sembrato di aver eliminato i blocchi del "touchpad". Nel mio file .xinitrc ho inserito:

/usr/bin/wmacpi -s 1

Il parametro -s 1 rappresenta la frequenza di polling (frequenza di campionamento) pari a "una volta al minuto." L'impostazione predefinita è 20.