7. Installazione dai sorgenti

ACPI viene costantemente sottoposto a revisioni. È disponibile nelle ultime versioni dei kernel della serie 2.4.x (2.4.22 e superiori) e in tutti i kernel della serie 2.6.x. Se si volesse utilizzare un kernel precedente alla versione 2.4.22, è necessario applicare una patch ai sorgenti del kernel per aggiungere le funzionalità  di ACPI. Se possibile, si dovrebbe impiegare l'ultima versione stabile del kernel. Le patch sono disponibili su acpi.sourceforge.net.

Red Hat Fedora Core 2 ora viene fornita con ACPI attivata di default. Questo è un bel passo avanti per il gruppo di sviluppo di ACPI. Congratulazioni a tutti.

Nota

Perfino l'ultimo kernel talvolta avrà  piccole correzioni disponibili come patch. Si dovrebbe controllare il sito web di ACPI4Linux per verificare se vi sono disponibili delle patch.

È necessario recuperare la patch che corrisponde esattamente alla versione del kernel che si sta utilizzando. Poiché questa è la sezione "installazione dai sorgenti" si assume che sia noto il kernel che si ha intenzione di installare.

7.1. Scelta del kernel

Questo documento è stato scritto originariamente per il kernel versione 2.4.20 ed è stato aggiornato per includere informazioni sui kernel della serie 2.6.x. Al momento di questo aggiornamento i kernel della serie 2.6.x si sono rivelati facili per alcuni e difficili per altri. Personalmente, non sono stata in grado di spegnere correttamente il mio computer con il kernel 2.6.5).

Se possibile, vorrei raccomandare di attendere prima di aggiornare il proprio kernel alla serie 2.6.x, almeno fino a che non siano stati risolti ulteriori bachi. Vi sono moltissimi cambiamenti nei kernel della serie 2.6.x. Quando ho aggiornato il mio kernel alla versione 2.6.5, per poter aggiornare questo documento, ho incontrato problemi con la connessione wireless, la scheda grafica nvidia e con l'ACPI. Il vostro iter può essere diverso. Personalmente, ho avuto un buon successo con la versione 2.4.20 cui avevo applicato l'ultima patch, e con il kernel 2.4.22 senza alcuna patch. Una ricerca nella mailing list della propria distribuzione e in quella acpi-devel dovrebbe essere di aiuto per individuare il kernel giusto.

Nota

Questo documento utilizza il kernel 2.4.20 come esempio per tutti i kernel della serie 2.4.x. Si sostituisca opportunamente la propria versione del kernel.

Indipendentemente da quale kernel si sceglie, se è un kernel che richiede l'uso di una patch, è importante utilizzare l'ultima versione della patch ACPI. Alcune distribuzioni hanno già  applicato una patch al proprio kernel. Questo è il caso della Debian e potrebbe essere analogo per altre distribuzioni. Per maggiori informazioni sulle patch che sono state applicate ai sorgenti del kernel Debian si può cercare in: /usr/src/kernel-source-<version>/README.Debian. Se non si utilizza una distribuzione Debian, probabilmente sarà  possibile trovare un file equivalente per la propria distribuzione.

Sulla mailing list acpi-support, un utente confermava che non era necessaria alcuna delle patch addizionali che erano state applicate al kernel per far funzionale il mio portatile. Se la macchina che si intende utilizzare è un server di produzione e/o un server web per internet, si dovrebbero applicare tutte le patch addizionali relative alla sicurezza.

Avvertimento

Se un kernel ha altre patch applicate, si potrebbero avere problemi nell'installazione della patch ACPI. Naturalmente, una patch ACPI non dovrebbe essere applicata ad un kernel che ha già una patch per ACPI. Anche se non sono mai state applicate al kernel patch ACPI, è possibile applicarne una in seguito. A seconda delle patch applicate, potrebbe essere necessario modificare uno o più dei Makefile per installare la patch con successo. Questo aspetto va oltre gli scopi prefissi, quindi non è trattato in questo documento.

7.1.1. Kernel Debianizzato comprensivo di patch

Se si preferisce utilizzare un kernel Debianizzato invece di uno base, maxx ha fornito i sorgenti del kernel comprensivi dell'ultima patch per il kernel 2.4.20. Potrebbe essere utilizzato questo invece di scaricare un kernel base (senza patch) da www.kernel.org. Mi ha inviato una email con le seguenti osservazioni:

 

Ho preso i sorgenti del kernel 2.4.20-8 instabile, ho rimosso le modifiche ACPI [cioè la vecchia patch] ed ho applicato acpi-20021212-2.4.20.diff.gz di acpi.sf.net poiché la versione vanilla 2.4.20 HA diverse carenze di sicurezza (ptrace, hash table, ...).

Si può trovare il pacchetto all'indirizzo http://people.debian.org/~maxx/kernel-source-2.4.20/ (Non ho fatto l'upload del .orig.tar.gz poiché è disponibile su un qualunque mirror del sito debian ed il .deb è già  grande abbastanza)

 
--maxx 

Avvertimento

Non ho provato questo pacchetto. È possibile avervi più o meno successo. Si prega di non inviare all'autrice alcuna email che riguardi questo pacchetto, bensì di inviarla a maxx.