8. Configurazione di una porta NET/ROM

Il protocollo NET/ROM usa e si appoggia alle porte AX.25 create in precedenza; per configurarlo su un'interfaccia AX.25 occorre modificare due file: uno descrive l'interfaccia NET/ROM, e l'altro quali porte AX.25 verranno usate per trasportare questo protocollo. Si possono configurare più porte NET/ROM, ognuna col proprio nominativo e alias, usando la stessa procedura.

8.1. Configurazione di /etc/ax25/nrports

Il primo file è /etc/ax25/nrports. Questo file descrive le porte NET/ROM pressapoco nello stesso modo in cui /etc/ax25/axports descrive le porte AX.25. Ogni dispositivo NET/ROM che si vuole creare deve avere una voce di descrizione all'interno del file /etc/ax25/nrports. Normalmente una macchina Linux avrà configurato un unico dispositivo NET/ROM che usa un certo numero delle porte AX.25 definite, ma in alcune situazioni, come ad esempio nei BBS, si potrebbero volere diversi alias NET/ROM.

Questo file è formattato nel seguente modo:

name callsign  alias  paclen   description

Dove:

Un tipico esempio potrebbe essere il seguente:

netrom VK2KTJ-9        LINUX   236     Linux Switch Port

In questo modo viene creata una porta NET/ROM, conosciuta dal resto della rete NET/ROM come 'LINUX:VK2KTJ-9'.

Questo programma viene usato da programmi come call.

8.2. Configurazione di /etc/ax25/nrbroadcast

Il secondo file di configurazione è /etc/ax25/nrbroadcast. Questo file può contenere diverse voci; normalmente ci dovrebbe essere una voce per ogni porta AX.25 su cui si vuole consentire il traffico NET/ROM.

Questo file ha il seguente formato:

axport min_obs def_qual worst_qual verbose

Dove:

Un esempio può essere il seguente:

radio    1       200      100         1

8.3. Creazione del dispositivo di rete NET/ROM

Una volta pronti i due file, occorre creare il dispositivo NET/ROM con un metodo molto simile a quello usato per creare i dispositivi AX.25.In questo caso si usa il comando nrattach, che funziona pressapoco nello stesso modo di axattach, ad eccezione del fatto che crea dei dispositivi di rete NET/ROM chiamati 'nr[0-9]'.. Anche in questo caso, per primo verrà creato il dispositivo 'nr0', poi 'nr1' eccetera. Per creare il dispositivo per la porta NET/ROM definita in precedenza si userà:

# nrattach netrom

Questo comando inizializzerà il dispositivo NET/ROM (nr0) chiamato netrom configurato nel modo definito dai parametri del file /etc/ax25/nrports.

8.4. Lancio del demone NET/ROM

Il kernel di Linux gestisce tutto il protocollo NET/ROM, ad eccezione di alcune funzioni. Il demone NET/ROM gestisce le tabelle di instradamento (routing tables) e genera la trasmissione del routing NET/ROM. Il demone NET/ROM viene lanciato dal comando:

# /usr/sbin/netromd -i

A questo punto il file /proc/net/nr_neigh dovrebbe cominciare a riempirsi di informazioni relative ai nodi NET/ROM adiacenti.

Si ricordi di mettere il comando /usr/sbin/netromd nei propri file rc, in modo che il demone venga lanciato ogni volta che si fa ripartire il sistema.

8.5. Configurazione del routing NET/ROM.

Volendo configurare degli instradamenti NET/ROM statici per degli host specifici si può usare il comando nrparms; ancora una volta si rimanda alle pagine man relative, non prima di proporre un esempio come il seguente:

# /usr/sbin/nrparms -nodes VK2XLZ-10 + #MINTO 120 5 radio VK2SUT-9

Questo comando abilita una route NET/ROM per #MINTO:VK2XLZ-10 attraverso VK2SUT-9 sulla porta AX.25 chiamata 'radio'.

Si possono creare manualmente voci per nuovi host vicini usando sempre il comando nrparms. Ad esempio:

# /usr/sbin/nrparms -routes radio VK2SUT-9 + 120

questo comando crea VK2SUT-9 come nodo NET/ROM adiacente con qualità 120; questa voce sarà statica e quindi non sarà cancellata automaticamente.