1. Introduzione

Quella radioamatoriale è un'attività non commerciale e senza scopo di lucro che viene praticata da hobbisti in tutto il mondo. I radioamatori sono titolari di una licenza, rilasciata dalle autorità governative, che dà loro diritto di utilizzare porzioni dello spettro radio per attività non commerciali e senza scopo di lucro, come radiocomunicazioni personali, sperimentazione tecnica e fornitura di servizi di pubblica utilità. Il Packet Radio è un particolare modo di trasmissione digitale che utilizza i protocolli di rete per fornire comunicazioni tra computer.

Questo documento era originariamente un'appendice dell'HAM-HOWTO, ma è diventato troppo grande per essere gestito in quel modo. Questo documento descrive come installare e configurare il supporto nativo di AX.25, NET/ROM e Rose per Linux. Vengono descritte alcune tipiche configurazioni che possono essere usate come modelli di partenza.

L'implementazione in Linux dei protocolli di rete per radioamatori è molto flessibile, ma per coloro che non hanno particolare familiarità con questo sistema operativo il processo di configurazione può apparire complesso e laborioso; infatti occorre un po' di tempo per capire tutto l'insieme. Configurare il proprio sistema può apparire un'operazione molto difficile se non ci si è prima documentati sul funzionamento di Linux in generale, del resto non si può pretendere di passare a Linux da un altro sistema operativo senza prima documentarsi su Linux stesso.

1.1. Modifiche rispetto alla versione precedente

1.2. Dove reperire nuove versioni di questo documento

La fonte migliore è da un archivio del Linux Documentation Project. In particolare il Linux Documentation Project gestisce un server Web nel quale questo documento vi appare come the AX25-HOWTO. Questo documento è inoltre disponibile in vari formati presso il Linux Documentation Project.

[NdT: la traduzione italiana è disponibile presso il sito dell'Italian Linux Documentation Project, reperibile all'indirizzo http://it.tldp.org (oppure http://ildp.pluto.it)]

È sempre possibile contattarmi, ma dato che passo le nuove versioni del documento direttamente al coordinatore del LDP, è probabile che io non sia in grado di darvi versioni complete più aggiornate di quella presente nell'archivio

1.3. Documenti correlati

C'è parecchia documentazione che tratta del networking in Linux in generale e che raccomando calorosamente di leggere poiché sarà di grande aiuto nello sforzo di capire più a fondo l'argomento.

È possibile che incontriate riferimenti a un documento chiamato HAM HOWTO. Questo documento è obsoleto ed è stato sostituito dall'Hamsoft Linux Ham Radio Applications and Utilities Database. Ulteriori informazioni di carattere generale si possono trovare all'interno di altri Linux HOWTO.