3. Direttive per lo sviluppo di applicazioni accessibili

Le seguenti sezioni contengono direttive e test che gli sviluppatori possono usare per creare applicazioni più accessibili. Usare superato, fallito o pendente come sistema di valutazione per ciascuna voce.

3.1. Navigazione con la tastiera

3.1.1. Direttive

Le seguenti impostazioni e sequenze di navigazione con la tastiera possono causare problemi di accessibilità. Confermare che:

  • Le funzioni dell'applicazione siano accessibili in maniera efficiente dalla tastiera.

  • Sia stato implementato un ordine logico di navigazione con la tastiera.

  • Sia stato usato un corretto ordine di tabulazione per i controlli che dipendono da caselle, bottoni radio o che commutano lo stato.

  • L'accesso alla tastiera non si sovrapponga alle funzioni di accessibilità esistenti.

  • L'applicazione fornisca, ogni volta che sia possibile, più di un metodo per svolgere attività da tastiera.

  • Siano presenti combinazioni di tasti alternative ogni volta che sia possibile.

  • Non ci siano tasti difficili da raggiungere per operazioni da tastiera frequenti.

  • L'applicazione non usi combinazioni di tasti ripetitive e simultanee.

  • L'applicazione fornisca funzioni da tastiera equivalenti per tutte le funzioni del mouse.

  • L'applicazione non usi alcuna funzione di navigazione generale per provocare operazioni.

  • Tutti i menù, le finestre e i suggerimenti invocati da tastiera appaiano vicino all'oggetto a cui si riferiscono.

3.1.2. Test

Eseguire i seguenti test per la tastiera senza usare il mouse per tutte le azioni. Usando solamente comandi di tastiera, si muova il focus attraverso tutti i menu dell'applicazione. Verificare che:

  • I menu sensibili al contesto vengano visualizzati correttamente.

  • Ogni funzione elencata sulla barra degli strumenti possa essere eseguita usando la tastiera.

  • Si possa far funzionare ogni controllo nell'area client dell'applicazione e nelle finestre di dialogo.

  • Possano essere selezionati testo e oggetti all'interno dell'applicazione.

  • Ogni funzionalità aggiuntiva della tastiera o i tasti di scelta rapida funzionino come previsto.

3.2. Interazione del mouse

3.2.1. Direttive

Quelle che seguono sono azioni e sequenze di tasti del mouse che causano problemi di accessibilità. Confermare che:

  • Non ci sia input dipendente dai tasti due o tre del mouse.

  • Tutte le operazioni del mouse possano essere annullate.

  • Ci sia riscontro visuale durante una operazione di drag and drop.

3.3. Elementi grafici e oggetti

3.3.1. Direttive

Quelli che seguono sono attributi degli elementi grafici, degli oggetti e convenzioni di denominazione necessari per l'accessibilità. Confermare che:

  • Non vi siano attributi grafici prefissati come linee, bordi o lo spessore delle ombre.

  • Ci siano nomi descrittivi per tutti gli oggetti che fanno parte dell'interfaccia di programmazione dell'applicazione (API).

  • Tutti gli elementi grafici multicolore possano essere adattati al monocromatico, quando possibile.

  • Tutti gli elementi interattivi appartenenti all'interfaccia utente grafica (GUI) siano facilmente identificabili.

  • Sia stata fornita un'opzione per nascondere la grafica non essenziale.

3.3.2. Test

Provare l'applicazione usando un lettore di schermo e verificare che:

  • Etichette e testo siano lette correttamente, inclusi menù e barre degli strumenti.

  • Le informazioni sull'oggetto siano lette correttamente.

3.4. Tipi di carattere e testo

3.4.1. Direttive

Quelli che seguono sono tipi di carattere e stili di testo, attributi ed etichette che causano problemi di accessibilità. Confermare che:

  • Tutti gli stili e dimensioni dei tipi di carattere non siano prefissati.

  • Sia stata fornita un'opzione per disattivare gli sfondi grafici.

  • Tutte le etichette abbiano nomi consoni anche fuori dal loro contesto.

  • Non ci siano nomi di etichette usati più di una volta nella stessa finestra.

  • Il posizionamento delle etichette sia coerente in tutta l'applicazione.

  • Quando si usa testo statico come etichetta per un controllo, l'etichetta preceda immediatamente il controllo nell'ordine di tabulazione.

  • Sia fornita una alternativa a "quello che vedi è ciò che ottieni" (WYSIWYG).

3.4.2. Test

Eseguire i seguenti test per confermare che siano mantenute la dimensione e le impostazioni del tipo di carattere.

  • Cambiare il tipo di carattere nell'applicazione e confermare che i cambiamenti abbiano effetto solo sull'applicazione e non sull'ambiente desktop.

  • Cambiare i colori all'interno dell'applicazione e confermare che i cambiamenti abbiano effetto solo sull'applicazione e non sull'ambiente desktop.

  • Eseguire un programma di ingrandimento dello schermo e provare il tipo di carattere, il colore e la dimensione del testo guardando attraverso l'ingranditore.

3.5. Impostazioni di colore e di contrasto elevato

3.5.1. Direttive

Quelle che seguono sono direttive per il colore e per il contrasto elevato per l'ambiente dell'applicazione. Confermare che:

  • Il colore dell'applicazione non sia prefissato e possa essere cambiato.

  • Il colore sia usato come miglioramento e non come unico modo per comunicare informazioni.

  • L'applicazione supporti varie impostazioni di contrasto elevato (per esempio nero su bianco o bianco su nero).

  • L'applicazione non dipenda da una particolare impostazione di contrasto elevato.

3.5.2. Test

Eseguire i seguenti test e verificare che:

  • Tutte le informazioni siano disponibili stampando una schermata con una stampante in bianco e nero.

  • Tutte le informazioni siano comunicate correttamente anche quando le impostazioni siano regolate sul solo bianco e nero o sul contrasto elevato.

  • Siano disponibili almeno tre schemi di contrasto elevato, correttamente funzionanti.

  • Le impostazioni di contrasto elevato del desktop siano rispettate dall'applicazione (per esempio, la barra della finestra e i colori dei tipi di carattere impostati dal desktop non cambino).

3.6. Ingrandimento

3.6.1. Direttive

Dovrebbero essere incorporate nell'applicazione le seguenti funzioni di ingrandimento. Confermare che:

  • L'applicazione fornisca la capacità di ingrandire l'area di lavoro.

  • L'applicazione abbia l'opzione di scalare l'area di lavoro.

  • Le applicazioni non siano influenzate negativamente cambiando le impostazioni di ingrandimento.

3.7. Audio

3.7.1. Direttive

Le seguenti sono direttive per l'output audio. Usando un lettore di schermo, confermare che:

  • L'utente possa udire tutto l'output audio necessario.

  • L'audio non sia il solo mezzo per comunicare le informazioni.

  • L'utente possa configurare frequenza e volume per tutti gli allarmi audio e per i suoni.

3.7.2. Test

L'applicazione dovrebbe avere un'opzione per mostrare visibilmente gli allarmi audio e i suoni. Controllare che l'audio stia funzionando correttamente con il sonoro abilitato. Verificare che:

  • L'applicazione funzioni come previsto quando l'utente compie un'azione che genera un allarme audio.

  • L'applicazione funzioni correttamente aumentando o diminuendo il volume.

  • Gli avvisi e gli allarmi possano essere uditi correttamente in un ambiente di lavoro rumoroso.

3.8. Animazione

3.8.1. Direttive

Le seguenti sono direttive per tutta l'animazione inclusa nell'applicazione. Confermare che:

  • Non ci siano elementi lampeggianti con frequenza maggiore di 2 Hertz (Hz) e minore di 55Hz.

  • Non ci siano grandi aree abbaglianti o lampeggianti.

3.8.2. Test

Eseguire i seguenti test sulle applicazioni che includono animazione. Verificare che:

  • Sia disponibile un'opzione per fermare o disattivare l'animazione.

  • Quando l'animazione è disattivata l'applicazione funzioni correttamente.

3.9. Focus

3.9.1. Direttive

Il focus è determinato dalla posizione del cursore mentre l'utente si muove attraverso l'applicazione o visualizza pannelli. Le seguenti sono direttive per il focus all'interno dell'applicazione. Confermare che:

  • Il focus si attivi con i controlli più frequentemente usati.

  • Il focus di input attuale sia sempre mostrato con chiarezza.

  • Il focus di input sia nel pannello visivo attivo.

  • Sia fornito un riscontro appropriato quando l'utente tenti di navigare oltre la fine di un gruppo di oggetti collegati.

  • Sia suonato l'allarme audio di default quando l'utente preme un tasto inappropriato.

3.10. Indicatore visivo del focus

3.10.1. Direttive

L'indicatore visivo del focus indica all'utente la posizione del cursore e gli fornisce abbastanza informazioni per capire cosa fare successivamente. Le seguenti sono direttive per l'indicatore visivo del focus. Confermare che:

  • Ci siano sufficienti informazioni audio per l'indicatore visivo del focus, in modo che l'utente possa capire cosa fare successivamente.

  • I lettori di schermo e i dispositivi Braille possano confermare la posizione corrente del cursore all'interno dell'applicazione e leggere il contenuto dell'indicatore visivo del focus.

3.10.2. Test

Eseguire i seguenti test usando un lettore di schermo o un dispositivo Braille. Verificare che:

  • Muovendosi tra gli oggetti l'indicatore visivo del focus sia facile da identificare.

  • La navigazione con la tastiera attraverso i menù dell'applicazione sia chiaramente visibile quando il focus si muove.

  • Il lettore di schermo o dispositivo Braille stia tracciando l'indicatore visivo del focus mentre si naviga usando la tastiera.

  • Quando si esegue un programma di ingrandimento dello schermo, l'ingranditore possa tracciare accuratamente l'indicatore visivo del focus mentre si usano la tastiera e il mouse.

3.11. Temporizzazione

3.11.1. Direttive

Le seguenti direttive si applicano ad opzioni di temporizzazione incorporate nell'applicazione. Confermare che:

  • Non ci siano limiti di tempo prefissati o altre funzioni basate sul tempo.

  • Non ci siano oggetti che si mostrino brevemente e poi nascondano le informazioni in base al movimento del puntatore del mouse.

3.11.2. Test

Effettuare i seguenti test relativi alla temporizzazione della propria applicazione. Verificare che:

  • L'utente sia avvisato prima che un messaggio vada in time out e sia data la possibilità di indicare che è necessario più tempo.

  • Sia disponibile un'opzione per regolare il tempo di risposta e confermare che stia funzionando come previsto.

3.12. Documentazione

3.12.1. Direttive

Le seguenti sono direttive per la scrittura di documentazione accessibile:

  • Tutta la documentazione sia in un formato accessibile (per esempio HTML o testo).

  • La documentazione sia disponibile per tutte le funzioni di accessibilità dell'applicazione.

  • Rendere noto se l'applicazione non supporta l'accesso standard alla tastiera usato dal sistema operativo.

  • Identificare se sono presenti comandi unici da tastiera.

  • Identificare e chiarire tutte le funzioni di accessibilità.

  • Documentando le azioni del mouse, includere anche le azioni alternative da tastiera.

3.12.2. Test

Eseguire il seguente test per verificare che la documentazione sia disponibile e accessibile.

  • Aprire un file di aiuto usando nell'applicazione un lettore di schermo o un dispositivo Braille e confermare che l'informazione sia accessibile, chiara e precisa.