Avanti Indietro Indice

3. Prima di cominciare

3.1 Introduzione

Questo documento cerca di aiutare ad installare e usare i driver audio ALSA in un sistema Linux. Il sistema di riferimento è formato da una distribuzione Linux Slackware 4.0 su un computer AMD/K6 (compatibile x86), ma quanto qui esposto dovrebbe funzionare con qualsiasi altra distribuzione Linux. Non si sa se i driver ALSA funzionino anche su altre piattaforme ma, stando a quanto dice la documentazione, sono stati testati con successo su Alpha. Io dispongo solo di PC x86, quindi ogni altra informazione aggiuntiva è bene accetta.

Potrebbe tornare utile la lettura del Linux Sound HOWTO (si veda la sezione Altri HOWTO), anche se questo HOWTO è focalizzato sui driver incorporati nel kernel.

3.2 Informazioni generali sui driver ALSA

Il driver audio ALSA fu originariamente scritto in sostituzione dell'audio del kernel per le schede Gravis Ultrasound (GUS). Visto che questo driver sostitutivo per la GUS si rivelù un successo, l'autore fece partire il progetto ALSA per realizzare un driver generico per diversi chip audio, con impostazione completamente modulare.

è compatibile con i driver audio OSS/Free e OSS/Linux (i driver del kernel), ma ha una sua interfaccia che è anche migliore di quella dei driver OSS. Un elenco delle funzioni è disponibile su http://www.alsa-project.org/intro.html

Si noti che i driver ALSA sono ancora in fase di sviluppo. Le cose potrebbero cambiare nel tempo, e alcuni programmi che fanno affidamento sui driver ALSA funzionano solo con specifiche versioni dei driver. A parte questo penso che siano grandi! Sto usando ALSA da 10 mesi e non tornerù all'età oscura dei driver audio "closed source" (suggerimento ;). La pagina principale del progetto ALSA è http://www.alsa-project.org/

3.3 Hardware supportato

I driver ALSA supportano solo un sottoinsieme delle schede audio esistenti. Attualmente le seguenti schede audio sono supportate.

Oltre a queste sono supportate un gran numero di schede audio basate su Crystal Semiconductors. Questo chip si puù trovare su molto hardware, su schede indipendenti (qualche scheda serie PCA della Philips) e sulle schede madri (ad es. IBM Aptiva, Dell computers). Sono supportate le schede basate sui seguenti chipset: La buona notizia è che ALSA ora supporta i computer senza una scheda audio nella produzione di video. Questo si ottiene tramite un driver dummy, che fa credere a programmi come RealPlayer che ci sia una scheda audio disponibile. Un elenco più aggiornato puù essere trovato nel pacchetto dello stesso driver, in doc/SOUNDCARDS.

3.4 Altri HOWTO

Questo ALSA-sound-mini-HOWTO è solo un mini, anche se sta crescendo in fretta. Altri HOWTO possono essere d'aiuto nel caso che questo sia troppo conciso. Verranno indicati alcuni aspetti che si possono incontrare cercando di installare i driver ALSA. Gli HOWTO possono generalmente essere trovati sui mirror di Metalab (il vecchio Sunsite). Si dia un'occhiata su http://metalab.unc.edu/LDP/mirrors.html per scegliere il sito mirror più vicino. Si possono trovare gli HOWTO nella directory LDP/HOWTO/. Nota bene: i collegamenti in questo documento saranno tutti relativi a /LDP/HOWTO/mini. Se questo documento è stato trovato in un sito mirror ragionevolmente buono, si troveranno anche gli HOWTO.

Ora una nota per i kernel della serie 2.2.x. Per i kernel della serie 2.2.x il supporto audio è uguale ad ogni altro tipo di supporto: funziona, ma in maniera diversa rispetto a quella a cui si era abituati. Questo HOWTO (come ogni altro HOWTO) dalla versione 2.0pre1 si concentrerà sui kernel della serie 2.2, anche se cercherù di far notare le differenze.

Schede audio

Forse è già stata comprata una scheda audio o forse è da tempo installata nel computer. E adesso si sta per utilizzarla! Si dia un'occhiata al Sound-HOWTO per vedere se ne vale la pena (si potrebbe prima voler comprare la nuova Mega-Rumble-Blaster, poi provare i driver ALSA).

Schede Plug and Play

Molte schede audio moderne per la piattaforma Intel sono schede ISA PnP, che è l'abbreviazione di "Plug and Play". Questo significa che la scheda deve essere configurata dal sistema operativo. Ciù deve essere fatto attraverso una routine di inizializzazione all'avvio. Probabilmente ci sarà bisogno di configurare la scheda con il pacchetto PnP-utils. Ogni distribuzione Linux recente include questi strumenti. Per l'utilizzo si veda il Plug-and-Play-HOWTO

Sembra che i driver ALSA abbiano un loro supporto ISA-PnP interno per diverse schede. Sfortunatamente non posso dire come funzioni, non avendo trovato documentazione su questo aspetto. Se qualcuno vuole provare ad usare il supporto audio ALSA deliberatamente senza usare lo strumento ISA-PnP per favore mi mandi due righe al riguardo.

Moduli caricabili

I driver ALSA sono compilati come moduli. Si possono trovare maggiori informazioni sui moduli nel Kernel-HOWTO. C'è anche un Module-HOWTO ma al momento è senza un curatore; si dia un'occhiata alla sezione 'unmaintained' del HOWTO-HOWTO. C'è un Modules-mini-HOWTO che comunque potrebbe essere utile.

Kerneld

Un altro HOWTO che potrebbe essere utile per qualcuno è il Kerneld-mini-HOWTO. Kerneld è un demone che installa e rimuove i moduli del kernel a seconda delle necessità. (Io ho zero esperienza al riguardo, quindi ogni informazione aggiuntiva sull'argomento è la benvenuta. La documentazione del driver ALSA contiene alcune informazioni sulla configurazione di kerneld, che sono state incluse nel presente mini-HOWTO.)

Le cose sono cambiate con il kernel 2.2, che include il caricatore dei moduli del kernel. Non ci sono informazioni al riguardo, poiché preferisco usare modprobe anziché avere un demone che si occupi dei moduli.


Avanti Indietro Indice