Chapter 4. Simulazione

4.1. Simulatori di volo

4.1.1. FlightGear

Il progetto simulatore di volo FlightGear è un progetto cooperativo, open-source e multi-piattaforma per lo sviluppo di un simulatore di volo. Il codice sorgente dell'intero progetto è disponibile sotto la GNU General Public License.

L'obbiettivo del progetto FlightGear è quello di creare una struttura sofisticata di simulatore di volo che possa venire usata in ambienti di ricerca o accademici, per lo sviluppo e la ricerca di altre idee interessanti per simulatori di volo e come applicazione per utenti.

4.1.2. X-Plane

X-Plane è un simulatore di volo che legge la forma geometrica di qualsiasi aeromobile per poi dedurre come voli tale aeromobile. Il calcolo viene effettuato tramite un processo di ingegneria chiamato "teoria degli elementi di pala", che comporta scomporre la forma dell'aeromobile in molti elementi piccoli e poi trovare le forze che agiscono, molte volte al secondo, su ciascun piccolo elemento. Queste forze vengono poi convertite in accelerazioni che, a loro volta, vengono intergate in velocità e posizioni. Questo fa di X-Plane il modello più realistico che si possa avere per i personal computer.

4.1.3. JSBSim Flight Dynamics Model

JSBSim è un modello dinamico di volo (Flight Dynamic Model o FDM), 6-DOF, multi-piattaforma e object-oriented (C++). Può funzionare in modo autonomo, o come simulatore di volo in modalità batch (senza visualizzazione grafica), o integrato con FlightGear o altro simulatore di volo.

4.1.4. IFT

IFT è un piccolo simulatore scritto allo scopo di addestrare piloti che non hanno esperienza di volo strumentale. Include un paio di stazioni VOR e NDB e di display. Questi si possono usare per esercitare le abilità basiche di navigazione radio.

È scritto e provato su GNU/Linux, ma dovrebbe funzionare su titi gli UNIX giacché non usa altro che la libreria X11.