Chapter 6. Sorgenti dati

Certamente le sorgenti di dati sono più importanti degli strumenti che si usano. Specialmente la qualità di quei dati.

Si possono classificare i dati in due grandi famiglie:

Normalmente, il secondo tipo viene calcolato con l'aiuto del primo, così è molto importante curarsi dell'esattezza dei dati ambientali: giusta posizione geografica (lat, long), dati semi-statici aggiornati a seconda dell'attività (capacità attuale di un aeroporto) o, persino, nuovi dati sulle prestazioni di un nuovo velivolo.

6.1. Environment

6.1.1. DAFIF

Il Digital Aeronautical Flight Information File (DAFIF) è una serie di file contenenti dati riguardanti aeroporti, navaids, waypoints, aerospazi ad uso speciale ed altri fatti di rilevanza per il volo nel mondo intero. Questi dati sono forniti dall'esercito degli USA tramite la National Geospatial Intelligence Agency (NGA), e sono sviluppati principalmente a beneficio di operazioni dell'aeronautica militare, ma sono messi a disposizione del pubblico.

Ad eccezione degli Stati Uniti, che sono coperti anche da dati forniti da FAA, questi sono di solito gli UNICI dati digitali comprensivi messi a disposizione dei piloti. Altri paesi non forniscono per niente dati digitali, oppure li forniscono per mezzo di interfaccie web proprietaria o in formati non-riutilizzabili (come file PDF di documenti cartacei scansionati). Persino negli USA ci sono dati disponibili in DAFIF che non lo sono nei dati FAA. Ad esempio, i generatori di database di navaid.com utilizzano i dati DAFIF per trovare identificazioni ICAO per aeroporti in Alaska, Hawaii, Puerto Rico ed altri luoghi dove i loro identificativi a tre lettere non sono sufficienti a generare un identità ICAO.

Attenzione! Questa sorgente sarà rimossa dall'accesso pubblico nell'ottobre 2006 per motivi vari. Si cerchino ulteriori dettagli qui, anche per supportare DAFIF. È anche possibile fornire aiuto creando una soluzione di ripiego qui.