Introduzione

L'aviazione commerciale e sportiva sono tra le attività umane più critiche di ogni altra. I piloti implicitamente si aspettano che i loro velivoli siano ben progettati, ergonomici, prevedibili, affidabili e sicuri nel loro funzionamento. Gli aerei certificati sono progettati e fabbricati secondo standard di ingegneria e qualità tali da superare di molto ogni altro articolo di consumo. A mio avviso, qualsiasi ambiente computazionale usato per applicazioni connesse all'aviazione dovrebbe rispettare standard simili. Credo anche che il modello di sviluppo del software open source e del sistema operativo GNU/Linux sia l'ambiente informatico con la più alta possibilità di poter soddisfare tali standard.

L'intenzione di questo documento è quella di fornire suggerimenti su pacchetti di software che funzionano su GNU/Linux e sono utili a piloti (privati, commerciali o militari), linee aeree, aeroporti o qualunque altro attore in ambito aeronautico. La maggior parte dei pacchetti di software menzionati in questa versione possono venire distribuiti liberamente e sono disponibili col loro codice sorgente. Tuttavia, includerò volentieri voci per prodotti commerciali di rivenditori amichevoli con GNU/Linux.

I miei interessi personali si accentrano sulla gestione del flusso di traffico aereo poiché ho lavorato per Eurocontrol per quasi quattro anni, realizzando simulazioni per l'aumento della sicurezza ed efficienza nei cieli Europei. Volevo fare il pilota ma con il mio daltonismo dovetti abbandonare. Adesso lavoro per la gestione traffico mondiale negli USA ed in Europa, ed è eccitante notarne le differenze e le ragioni storiche alla loro base.

Ognuno dei suggerimenti sui software in questo documento consiste in una breve descrizione del software, informazioni su chi lo ha scritto, dove trovarlo ed in alcuni casi i commenti degli utenti. Per brevità, non ho incluso indicazioni specifiche sul codice sorgente o file binari quando queste sono reperibili da link ovvi sul sito del software del caso.

1. Udienza

Questo documento è scritto per tutti i partecipanti al dominio aeronautico: piloti (privati o professionali), linee aeree, aeroporti, enti ATC, eccetera.