1.2. GPS

1.2.1. ChartPlotter

ChartPlotter è un programma, basato su Java, per mappe mobili da usare con dispositivi GPS che supportano il protocollo comunicazioni NMEA (frase GPGLL). Si può applicare ChartPlotter a mappe dell'utente digitizzate e salvate in formato JPEG. Il programma trasforma una coppia di valori di latitudine e longitudine in una posizione sull'immagine rasterizzata, aiutandosi con due, tre o quattro punti di riferimento.

In cima alla lista delle "cose da fare" c'è un programma di conversione che possa permettere l'utilizzo delle carte in formato BSB. A quanto si capisce, ci sono programmi simili in circolazione ma bisogna modificare il programma chartplotter in modo che sia in grado di leggere l'output del programma di conversione.

La seconda priorità in questa lista è la capacità di leggere GSHHS (Global Self-consistent Hierarchical High-resolution Shorelines) reperibile da www.ngdc.noaa.gov.

1.2.2. GPSd

gpsd è un servizio demone che controlla un GPS connesso ad un computer host tramite una porta seriale oppure USB, mettendo così i suoi dati del sensore relativi a posizione/rotta/velocità, a disposizione delle richieste provenienti dal portale TCP 2947 del computer host. Usando gpsd, varie applicazioni clienti GPS (come software per navigazione e wardriving) possono condividere l'accesso ad un GPS senza contesa o perdita di dati. Inoltre, gpsd risponde alle richieste usando un formato sostanzialmente più facile da analizzare che non l'NMEA 0183 emesso dalla maggior parte dei GPS. La distribuzione gpsd include una libreria di servizio C collegabile ed un modulo Python utilizzabili da chi sviluppa applicazioni che riconoscono i GPS, per incapsulare tutte le comunicazioni col gpsd.

1.2.3. GpsDrive

GpsDrive è un sistema di navigazione per auto (motocicli, navi, aerei). GpsDrive visualizza, su mappa zumabile, la posizione del veicolo fornita da un ricevitore GPS capace di utilizzare NMEA; il file contenente la mappa viene automaticamente selezionato a seconda della posizione e scala di preferenza. L'output parlato è disponibile solo se il software "festival" è in esecuzione. Le mappe sono selezionate automaticamente per la miglior risoluzione a seconda della posizione del veicolo e possono venire scaricate dall'Internet. Dovrebbe essere possibile utilizzare tutti i ricevitori GPS di marchio Garmin che abbiano una uscita seriale, come anche altri ricevitori GPS che dispongono del protocollo NMEA.

GpsDrive è scritto in C con l'utilizzo delle librerie grafiche GTK+ e funziona con Linux e FreeBSD.

1.2.4. GPSMan

GPS Manager (GPSMan) è un gestore di dati geografici che offre un ambiente grafico amichevole per la preparazione, ispezione e revisione dei dati di waypoint, rotte e di volo da utilizzare con ricevitori GPS. GPSMan consente vari calcoli derivati quali distanze e direzioni da un waypoint all'altro, rotta e distanze tra waypoint di un tracciato, etc. GPSMan può fare mappe cartografiche in scala, usando una delle varie proiezioni che sovvrappongono il tracciato di waypoint, rotte e track data. La mappa può venire salvata in formato postscript per poterla stampare. GPSMan è un programma autonomo Tlc/Tk progettato per uso domestico (piuttosto che per l'uso in tempo reale). Per ora, GPSMan supporta le comunicazioni con entrambi i tipi di ricevitori Garmin e Lowrance.

1.2.5. Elgaard Positioning System (EPS)

L'Elgaard Positioning System è una applicazione Java progettata per essere usata con ricevitori GPS. Fornisce funzionalità di interfaccia: possono essere salvati i tracciati ricavati dai ricevitori che forniscono output in formato NMEA. Per ricevitori che supportano il protocollo di proprietario Garmin, EPS è in grado di caricare e scaricare waypoint, rotte e tracciati. È anche in grado di mostrare carte, digitalizzate dall'utente, con zoom interattivo, scrolling, sovrapposizione di tracciati ed è in grado di calcolare distanze e velocità. EPS funziona su qualunque piattaforma che abbia una JVM compatibile con la versione 1.1 dell'API Java.