Avanti Indietro Indice

7. Il Pacchetto Bash Prompt

7.1 Disponibilità

Il pacchetto Bash Prompt è disponibile qui http://bash.current.nu, ed è il lavoro di molte persone, coordinate da Rob Current (aka BadLandZ). Il pacchetto è in versione beta, ma offre una maniera semplice di usare prompt multipli (o temi), permette di impostare il prompt per shell di login e per sottoshell (cioè mettere stringhe PS1 in (~/.bash_profile e ~/.bashrc). La maggior parte dei temi usano i set di caratteri estesi VGA, quindi hanno un brutto aspetto a meno che siano usati con font VGA (che non sono presenti su molti sistemi).

7.2 Cambiare il Font di Xterm

Per usare alcuni dei prompt più attraenti nel pacchetto Bash Prompt, dovete prendere e installare installare i font che supportano il set di caratteri richiesto dai prompt. Ci si riferise ad essi come "Font VGA", ma non mi è chiara la distinzione fra essi e i font già distribuiti presenti con Linux - sebbene chiaramente supportano set di caratteri differenti. I font per Xterm standard supportano un alfabeto esteso, inclusi molti caratteri accentati. Nei font VGA, questo materiale viene rimpiazzato da caratteri grafici - blocchi, punti, linee. Se qualcuno può spiegare questo più in dettaglio mi mandi un e-mail e includerò qui una spiegazione.

Ottenere e installare questi font è un processo un po' contorto. Prima, recuperate i/il font. Poi, assicuratevi che siano file .pcf o .pcf.gz. Se sono file .bdf, informatevi sul comando "bdftopcf" (cioè leggete la man page). Mettete i file .pcf o .pcf.gz nella directory /usr/X11R6/lib/X11/fonts/misc (questa è la directory corretta per RedHat 5.1 e Slackware 3.4, potrebbe essere differente su altre distribuzioni). Fate "cd" su quella directory ed eseguite il comando "mkfontdir". Quindi eseguite "xset fp rehash". A volte è una buona idea andare nel file fonts.alias nella stessa directory e creare dei nomi alternativi più corti per i font.

Per usare i nuovi font, lanciate l'Xterm che più vi piace con l'opzione appropriata, che può essere trovata nella man page o usando il parametro "--help" alla linea di comando. Alcuni Xterm comuni dovrebbero essere usati come segue:

xterm -font <fontname>
OPPURE
xterm -fn <fontname> -fb <fontname-bold>
Eterm -f <fontname>
rxvt -fn <fontname>

I font VGA sono disponibili alla Stumpy's ANSI Fonts su http://home.earthlink.net/~us5zahns/enl/ansifont.html (da cui ho preso in prestito molto nello scrivere questo documento).


Avanti Indietro Indice