20. Usare DB2

Questa sezione vi dà le informazioni base di cui avete bisogno per cominciare a lavorare con DB2 Express-C su Linux. Include istruzioni su come lanciare comandi di DB2 e istruzioni SQL dalla linea dei comandi, oltre che i comandi di cui avete bisogno per avviare il DB2 Control Center e il DB2 Information Center. Per maggiori informazioni circa l'uso generale di DB2, potete cercare nei manuali DB2 e nell'Information Center.

20.1. DB2 Control Center

Per avviare il DB2 Control Center:

  1. Assicuratevi di essere collegati alla vostra stazione di lavoro Linux usando o l'ID dell'utente del DB2 Administration Server (dasusr1 è quello di default) o l'ID utente dell'istanza DB2 (db2inst1 è quello di default). Se usate il comando su per passare a uno di questi utenti, assicuratevi di includere il parametro -l per inizializzare in maniera appropriata l'ambiente dell'utente.

  2. Avviate il server X, se non è già avviato.

  3. Avviate una sessione di terminale, o premete Alt + F2 per invocare il dialogo di Linux "Run Command".

  4. Scrivete db2cc per avviare il DB2 Control Center.

La parte sinistra del DB2 Control Center fornisce una vista, basata sugli oggetti, degli oggetti del database che avete catalogato, ivi inclusi istanze e database DB2 su altri server DB2.

Un modo per aggiungere, modificare o cancellare gli oggetti del database è di cliccare con il pulsante destro sull'oggetto per visualizzare un menù contestuale.

20.2. DB2 Information Center

Come menzionato in precedenza, il nuovo DB2 Information Center è un sistema di presentazione della documentazione rinnovato che ora comprende i compiti, i concetti e i riferimenti alle informazioni necessarie per eseguire DB2 in modo appropriato. Può essere installato localmente, su server intranet o a cui si può accedere direttamente dal servizio online disponibile sul sito ibm.com.

Per avviare il DB2 Information Center:

  1. Assicuratevi di essere collegati alla vostra stazione di lavoro Linux utilizzando o l'ID dell'utente del DB2 Administration Server (dasusr1 è quello predefinito) o l'ID dell'utente d'istanza DB2 (db2inst1 è quello di default). Se usate il comando su per passare a uno di questi utenti, assicuratevi di includere il parametro -l per inizializzare in maniera appropriata l'ambiente dell'utente.

  2. Assicuratevi che il server X sia avviato, poiché l'Information Center richiede un browser Web.

  3. Eseguite uno dei comandi di lancio:

    • db2icdocs

    • db2help

    • db2ic

    • db2cc -ic

In alternativa, potete anche lanciare l'Information Center dall'interno del Control Center (o da uno qualsiasi degli altri strumenti grafici), cliccando un elemento del menù "Help", ovvero cliccando sull'icona "?" (punto interrogativo).

Se non avete installato il DB2 Information Center, oppure non avete configurato i vostri strumenti per usare un server differente, allora questi comandi lanceranno il browser di default e vi porteranno direttamente al DB2 Information Center ospitato da IBM presso http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/db2help/.

20.3. DB2 command line processor (CLP)

Se siete collegati alla vostra stazione di lavoro Linux usando l'ID utente del DB2 Administration Server o l'ID utente dell'istanza di DB2, potete eseguire comandi DB2 e istruzioni SQL dalla linea di comando.

Se è la prima volta che usate DB2, suggerirei di iniziare creando il database di esempio di DB2. Il database di esempio è usato in tutta la documentazione di DB2 ed è richiesto dalla maggior parte delle applicazioni di esempio.

Per creare il database di esempio, potete selezionare l'opzione Create the SAMPLE database dal DB2 First Steps launchpad, oppure lanciare il comando db2sampl dalla linea di comando.

Prima di poter eseguire un'istruzione SQL dovete collegarvi a un database. Per collegarvi a un database scrivete il comando:

db2 CONNECT TO database USER userID USING password

Per collegarvi a un database in modo che DB2 vi richieda una password, scrivete il comando:

db2 CONNECT TO database USER userID

Per collegarvi a un database usando l'ID dell'utente predefinito, scrivete il comando:

db2 CONNECT TO database

Una volta che vi siete collegati a un database, potete eseguire istruzioni SQL o comandi DB2 sul database. Per esempio, per selezionare tutte le righe dalla tabella EMPLOYEE nel database SAMPLE, inserite questo comando:

db2 "SELECT * FROM employee"

Potete evitare di scrivere db2 come prefisso ad ogni istruzione SQL e comando DB2 lanciando i comandi per mezzo del Command Line Processor (CLP). Per avviare il CLP, scrivete soltanto il comando db2 dal terminale a linea di comando di Linux. Il DB2 fornirà il seguente messaggio:

You can issue database manager commands and SQL statements
from the command prompt. For example:
  db2 => connect to sample
  db2 => bind sample.bnd

For general help, type: ?.
For command help, type: ? command, where command can be
the first few keywords of a database manager command. For example:
? CATALOG DATABASE for help on the CATALOG DATABASE command
? CATALOG          for help on all of the CATALOG commands.

To exit db2 interactive mode, type QUIT at the command prompt. Outside
interactive mode, all commands must be prefixed with 'db2'.
To list the current command option settings, type LIST COMMAND OPTIONS.

For more detailed help, refer to the Online Reference Manual.

db2 =>

Alcuni utenti preferiscono evitare il CLP perché impedisce l'uso della storia dei comandi, che è una caratteristica della shell.

Alcuni utenti affermano che l'uso del CLP all'interno di una shell Emacs dà loro il meglio dei due mondi: ottengono storia della linea di comando e non devono usare comandi di escape che contengano parecchi punti di domanda e parentesi; le vostre esperienze possono essere differenti.