17. Installare DB2 Express-C su SimplyMEPIS 6.0

SimplyMEPIS 6.0 è basato sul sistema di gestione dei pacchetti di Ubuntu e i suoi repository; è tra le prime 5 distribuzioni di Linux (secondo distrowatch.com). Nella 6.0, SimplyMEPIS supporta soltanto l'architettura a 32-bit, ma il nuovo rilascio, 6.5, supporta l'architettura a 64-bit.

Si noti che IBM non supporta ufficialmente questa distribuzione per DB2 9. Qualsiasi problema incontriate usando questa distribuzione deve essere replicato su una distribuzione supportata, prima che il Supporto IBM possa aiutarvi a risolvere il problema.

Queste note d'installazioni sono basate su un'installazione su singola partizione a 32-bit usando il kernel 2.6.15-26.386.

17.1. Note d'installazione

Nessun problema è stato riscontrato durante l'installazione standard.

17.2. Note di post-installazione

Dopo l'installazione, non ho potuto creare il database SAMPLE, né, peraltro qualsiasi altro database. DB2 ha restituito questo strano errore:

SQL0440N No authorized routine named RTRIM of
type "FUNCTION" having compatible arguments was found
Ho allora fatto un reboot e mi sono connesso nuovamente come root, ho poi aperto una sessione di terminale:
su - db2inst1
db2sampl
e infine la creazione del database SAMPLE è avvenuta come ci si aspettava. Dopo di ché, mi sono disconnesso come root, mi sono ricollegato come db2inst1 e tutti i test di DB2 sono stati eseguiti con successo.

Se volete abilitare la connessione dall'esterno al vostro server DB2, dovete aprire le porte 523 e ogni servizio d'istanza di DB2 (usate db2 get dbm cfg | grep SVCENAME per ottenere i nomi dei servizi e controllate in /etc/services per i valori delle porte corrispondenti) sul vostro firewall.