Avanti Indietro Indice

1. Introduzione

1.1 Copyright

Copyright © 1998 - 1999 Jeremy D. Zawodny. Permission to distribute and modify this document is granted under the GNU General Public License. An on-line copy is available at http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html

ovvero:

Copyright © 1998 - 1999 Jeremy D. Zawodny. Il permesso di distribuire e modificare questo documento è concesso sotto la GNU General Public License. Una copia on-line è disponibile a http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html

1.2 Pubblico e Intenti

Questo documento è indirizzato agli utenti Linux interessati ad imparare qualcosa riguardo Emacs ed a provarlo. Il tutto di fatto è iniziato come un estratto di un breve corso che ho dovuto tenere ad un incontro a Toledo in un Linux User Group locale: http://www.talug.org/. È poi un po' cresciuto come risultato dell'utile scambio che ho ricevuto dalla comunità. Vedere la sezione Crediti per dettagli.

Detto questo, non c'è praticamente niente di specifico su Linux in questo documento. Tutto è in effetti applicabile a tutti i tipi di Unix e perfino ad Emacs funzionante su Microsoft Windows. Ma dato che questo documento fa parte del Linux Documentation Project, considero importante dire che è stato scritto per gli utenti Linux, anche perché di fatto, lo è stato.

E infine, quelli di voi che preferiscono il nome GNU/Linux al posto del semplice ``Linux'' (leggere http://www.gnu.org/gnu/linux-and-gnu.html per capire perché uno potrebbe preferirlo) accetteranno volentieri di sostituire mentalmente GNU/Linux in tutte le occorrenze di Linux in questo documento. Nonostante non sia in disaccordo con le ragioni e lo spirito dietro questa idea, non mi sento obbligato a scrivere GNU/Linux.

1.3 Che cos'è Emacs?

Emacs è qualcosa di differente per ciascuna persona. A seconda a chi lo chiedi, potresti ottenere una qualsiasi delle seguenti risposte:

Ma per i nostri scopi, fingiamo che sia solo un editor di testo, un editor di testo sorprendentemente flessibile comunque. Scaveremo più a fondo nella questione più avanti. Emacs è stato scritto da Richard Stallman (fondatore della Free Software Foundation: http://www.fsf.org/ e del progetto GNU http://www.gnu.org/) che ancora oggi lo mantiene.

Emacs è uno dei più popolari e potenti editor di testo usato in Linux (e Unix). È secondo in popolarità solo a vi. È conosciuto per il suo enorme insieme di funzionalità, la possibilità di essere facilmente personalizzato e la mancanza di bug.Le sue molteplici funzionalità e la possibilità di essere personalizzato sono di fatto il risultato di come Emacs sia stato progettato e implementato. Senza entrare in tutti i dettagli, semplicemente farò notare che Emacs non è ``soltanto un editor''. È un editor scritto principalmente nel linguaggio di programmazione Lisp. Nel cuore di Emacs c'è un'interprete Lisp con funzionalità complete scritto in C. Solo le parti più basilari e a basso livello di Emacs sono scritte in C. La maggior parte dell'editor è di fatto scritto in Lisp. Quindi, in un certo senso, Emacs ha un intero linguaggio di programmazione ``incorporato'' che potete usare per personalizzare, estendere e cambiare il suo ambiente.

Emacs è anche uno dei più vecchi editor in circolazione. Il fatto che sia stato usato da migliaia di programmatori negli ultimi 20 (?) anni, significa che ci sono molti pacchetti aggiuntivi (add-on) disponibili. Questi add-on vi permettono di far fare a Emacs cose che Stallman non aveva probabilmente nemmeno sognato essere possibili quando iniziò a lavorare su Emacs. Altro su questo argomento si trova in una sezione più avanti.

Ci sono molti altri siti Web e documenti che danno una migliore visione globale di Emacs, la sua storia e gli avvenimenti relativi. Piuttosto che tentare di riprodurre qui molto di tutto questo, vi suggerisco di dare un'occhiata in alcuni dei posti elencati nella sezione Altre risorse in questo documento.

Piattaforme e Versioni

È importante notare che ci sono di fatto due differenti editor Emacs: GNU Emacs e XEmacs. Ambedue provengono dalla stessa eredità e condividono la maggior parte delle stesse caratteristiche. Questo documento è relativo al GNU Emacs (versione 20.3, specificatamente) ma molto di quello che leggerete qui si applica altrettanto bene a XEmacs e alle prime versioni di GNU Emacs. In questo documento mi riferirò semplicemente a ``Emacs''. Quando lo farò, tenete presente questo.

Ottenere Emacs

Ottenere Emacs è facile. Se state usando una delle diffuse distribuzioni di Linux, tipo Debian, RedHat, Slackware o qualsiasi altra, Emacs è probabilmente in un pacchetto (package) opzionale che potete installare dal supporto della vostra distribuzione (CD-Rom, floppy, etc.). Altrimenti, potete ottenere il codice sorgente di Emacs e compilarlo da soli. Visitate il sito Web di GNU per l'esatta locazione: http://www.gnu.org/software/emacs/emacs.html


Avanti Indietro Indice