4. Ma io non faccio niente di tutto questo!

Questo forse è il momento giusto per fare un po' di autocritica. Al BOF di LinuxChix al Linux Symposium di Ottawa, avevamo appena finito di ascoltare tutte le ragioni per le quali le donne stanno lontane dai LUG, quando un uomo del LUG locale ha alzato la mano e ha detto che nessuno nel suo LUG aveva mai fatto quelle cose di cui ci lamentavamo, ma avevano lo stesso difficoltà a coinvolgere le donne. Una donna dello stesso LUG, allora, ha alzato la mano e ha detto: "Sì, le fanno", e ha poi proseguito dicendo che solo poche "mele marce" adottavano quei comportamenti, ma questi pochi erano abbastanza per tenere lontane la maggior parte delle donne. Questo è un punto molto importante: se nel vostro gruppo ci sono nove membri corretti e disponibili ed uno sgarbato, sessista e pesante, la maggior parte delle donne continuerà a tenersi lontana proprio a causa di quest'ultimo. Mi rendo conto che questo non è giusto per le altre persone del gruppo, ma la realtà è questa. Se il vostro gruppo è nei guai per una mela marcia, provate a fare un po' di pressione la prossima volta che farà qualcosa che allontanerà delle donne. Replicate alle sue email, disapprovate quello che dice: mettete in chiaro che non condividete le sue opinioni. Il solo sapere che c'è un'altra persona nel gruppo che mostra pubblicamente di non essere dalla parte della "mela marcia" sarà di grandissimo aiuto e renderà le donne più disposte a rimanere.

Nella mia esperienza personale, mi è capitato più volte di sentire un uomo dire che non faceva nulla di tutto ciò e poi vederlo, poche ore o minuti dopo, fare esattamente quello che aveva affermato di evitare. Non penso che nessuno di quegli uomini volesse mentire, è una questione di comportamenti inconsapevoli. Fare battute o commenti sessisti sembra essere uno dei comportamenti più inconsci: molti uomini semplicemente non si rendono conto che quello che dicono è offensivo per le donne.

Inoltre è certamente possibile che, pur avendo le migliori intenzioni, si tengano lo stesso lontane le donne. Potete pensare di incoraggiare una donna facendole degli apprezzamenti sul suo coraggio nel venire ad un incontro, ma invece state sottolineando che è strana e diversa, piuttosto che farla sentire parte della comunità. Per usare le parole di una di loro: "So di essere un'aliena, non c'è bisogno di metterlo in evidenza". Speriamo che questo HOWTO vi possa aiutare a capire quando allontanate le donne involontariamente.

Se siete curiosi di sapere come appare il vostro comportamento alle donne, il mio personale suggerimento è di trovarne una che sapete essere schietta ed esplicita e chiederle se ricorda qualcosa di offensivo nei confronti delle donne detto da voi. Potreste rimanere sorpresi dalla risposta. Ricordate: moltissime donne preferirebbero strapparsi una gamba a morsi piuttosto che essere scortesi faccia a faccia con un uomo, quindi potrebbe essere difficile avere una risposta sincera.