Avanti Indietro Indice

4. Client FTP in modalità console

Il programma ftp originale fu il primo client ftp, ed è un buon investimento il tempo che si spende ad impararlo, essendo anche l'unico che si è certi di trovare sulla maggior parte dei sistemi (persino Win32 offre il programma ftp, sebbene in una versione arcaica e piuttosto stupida).

Esistono molti altri client ftp disponibili in modalità console (ossia testuale o da riga di comando). L'elenco seguente non intende essere esaustivo, ma include i client più usati. Per trovarne altri, si cerchi presso FreshMeat.

4.1 NcFTP

NcFTP è il client ftp preferito da sempre da molti utenti Unix. Si trova incluso nella maggior parte delle distribuzioni Unix ed offre molte caratteristiche avanzate come, ad esempio, il completamento tramite tasto tab ed i segnalibri (bookmark). La versione 2 di NcFTP aveva una modalità a tutto schermo basata su curses, che è stata tolta di mezzo nella versione 3 (adesso in fase di beta testing).

NcFTP non è compatibile al 100% con i comandi presenti in ftp standard. Per esempio, get e put in NcFTP agiscono come mget e mput nel ftp standard. Così, volendo salvare un file remoto come un file locale con nome diverso, si dovrà digitare 'get -z nome_remoto nome_locale'. Fortunatamente, NcFTP possiede un valido sistema di help in linea che assiste nell'apprendimento dei comandi.

Si può ottenere la versione più recente di NcFTP presso http://www.ncftp.com.

4.2 lukemftp

Porting del client FTP di NetBSD su altri sistemi, lukemftp prende il suo nome dall'autore della maggior parte delle caratteristiche avanzate, le quali includono: editing della riga di comando, ricerca di URL FTP e HTTP da riga di comando (anche via proxy), completamento automatico delle parole in base al contesto, barra di progresso dinamica, supporto dell'IPv6, conservazione della data di modifica, paginazione dei file locali e remoti, supporto della modalità passiva (con ricaduta sulla modalità attiva), supporto SOCKS, supporto di server gate-ftp TIS FWTK e regolazione della velocità di trasferimento.

Raccomando vivamente lukemftp agli utenti che, pur non volendo adattarsi a qualcosa di totalmente differente dal client ftp standard, richiedono caratteristiche più avanzate.

Si può ottenere la versione più recente di lukemftp presso ftp://ftp.netbsd.org/pub/NetBSD/misc/lukemftp/.

4.3 lftp

lftp è un sofisticato client FTP basato su riga di comando. Come la bash, lftp offre un controllo dei job. Utilizza la libreria GNU readline per l'input, in modo da offrire completamento ed editing della riga di comando. Implementa anche i segnalibri (bookmark), il supporto al mirroring e permette di trasferire diversi file in parallelo.

Si può ottenere la versione più recente di lftp presso http://ftp.yars.free.net/projects/lftp/.

Sono disponibili anche i pacchetti Debian d'installazione presso ftp://ftp.freshmeat.net/pub/debs/lftp/.

4.4 cftp

Comfortable FTP (cftp) è un client in modalità a tutto schermo. Sopperisce alle proprie carenze in fatto di caratteristiche con la facilità d'uso. Basta, infatti, navigare attraverso le directory usando le frecce direzionali ed il tasto invio.

La versione più recente di cftp dovrebbe essere disponibile presso http://ftp.giga.or.at/pub/nih/cftp/.

4.5 yafc

Yafc è un client ftp molto carino, le cui caratteristiche comprendono: directory cache, completamento automatico dei nomi dei file remoti, alias, ls con supporto dei colori, get/put/ls/rm ricorsivi, trasferimenti in modalità nohup, tagging (accodamento), connessioni multiple, supporto ai proxy e altro. Supporta anche autenticazione Kerberos4.

Si può ottenere la versione più recente di yafc presso http://www.stacken.kth.se/~mhe/yafc/.

Sono anche disponibili i pacchetti Debian d'installazione presso http://members.home.com/decklin/experimental/.

Sono anche disponibili i pacchetti Redhat d'installazione presso http://lz.freeservers.com/linux/yafc.html.


Avanti Indietro Indice