Avanti Indietro Indice

1. Introduzione

Trovo frustrante che all'interno della mia macchina Linux avvengano delle cose che non comprendo. Se, come me, volete veramente conoscere il vostro sistema invece di saperlo solamente usare, questo documento dovrebbe essere un buon punto di partenza. Questo tipo di conoscenze di basso livello è necessario se volete diventare dei veri esperti nel risolvere i problemi di Linux.

Darò per scontato che abbiate un sistema Linux funzionante e una conoscenza basilare di Unix e dell'hardware di un PC. Se così non fosse, un documento eccellente per iniziare ad imparare è quello di Eric S. Raymond, The Unix and Internet Fundamentals HOWTO È breve, facilmente comprensibile, e copre tutte le basi.

L'argomento principale di questo documento è come fa Linux ad avviarsi. Ma cerca anche di essere una risorsa più generale di apprendimento. Per ciascuna sezione ho inserito degli esercizi. Se ne farete qualcuno, imparerete molto più di quanto fareste solamente leggendo.

Spero che alcuni lettori si cimenteranno nell'esercizio migliore che io conosca per Linux, ossia quello di costruirsi un sistema a partire dal codice sorgente. Giambattista Vico, filosofo italiano (1668 - 1744), disse "verum ipsum factum", che significa "la comprensione viene attraverso le azioni". Ringrazio Alex (vedi Acknowledgements) per questa citazione.

Se volete farvelo da soli (NdT: l'espressione originale inglese era ``roll your own'', come le sigarette arrotolate a mano), dovreste leggervi l'HOWTO di Gerard Beekmans, Linux From Scratch HOWTO (LFS). LFS contiene istruzioni dettagliate sulla cotruzione di un sistema operativo Linux usabile e completo a partire dal codice sorgente. Sul sito di LFS troverete anche una mailing list per le persone che stanno creando il proprio sistema operativo in questo modo. Le istruzioni a riguardo che facevano parte di questo documento si trovano ora in un documento separato "Building a Minimal Linux System from Source Code", che potete trovare su From PowerUp to Bash Prompt home page. Spiegano come ``giocare'' con il sistema, puramente a scopo educativo.

I pacchetti vengono presentati nell'ordine in cui compaiono durante il processo di avvio del sistema. Questo significa che se installate i pacchetti in questo ordine, potrete riavviare dopo ciascuna installazione, e vedere come ogni volta il sistema si avvicina sempre più al prompt finale della shell. Trovo un rassicurante senso di avanzamento in questo.

Vi consiglio di leggere prima il testo principale di ogni sezione, saltando la parte degli esercizi e dei riferimenti. Successivamente scegliete a quale profondità di comprensione volete arrivare, e quanti sforzi siete disposti a fare. Quindi ricominciate a leggere dall'inizio, eseguendo gli esercizi e leggendo i documenti aggiuntivi man mano che procedete.


Avanti Indietro Indice